LA CERTIFICAZIONE DEL PORFIDO


Dichiarazione di Prestazione e di Conformità


Dal 1 luglio 2013 è entrato in vigore il nuovo Regolamento Europeo sui prodotti da costruzione il CPR n°305/2011 che riguarda anche i materiali lapidei. Da quel giorno anche il porfido trentino in quanto pietra naturale deve essere accompagnato da una certificazione che fa la funzione di carta d’identità del prodotto indicandone tutte le principali caratteristiche, questo documento si chiama DoP (dichiarazione di prestazione) per completare questo certificato di deve disporre dei rapporti di prove in laboratorio sulle prestazioni del prodotto stesso. Il DoP deve essere redatto dal produttore del bene utilizzando un modello predisposto, solo successivamente sarà possibile predisporre anche  il marchio CE che deve sempre accompagnare la merce. La responsabilità di commercializzare e vendere prodotti marcati CE ricadrà su tutti gli operatori della filiera, oltre al fabbricante anche le imprese edili, progettisti e direttori dei lavori saranno responsabili nell’acquisto di prodotti marcati CE.


DOWNLOAD dichiarazioni DOP e CE

SOLO per clienti Progetto Porfido Snc

  • Dichiarazione DOP per lastre, cubetti e cordoli in pietra naturale 
  • Dichiarazione DOP per lastre e marmette in pietra naturale 
  • Dichiarazione DOP per elementi in pietra naturale per murature 
  • Certificazione CE per tutte e tre le categorie 

Dichiarazione Ambientale di Prodotto


porfido ecologico RIDX ®I lavorati a spacco prodotti nel nostro stabilimento di Lases dispongono della Dichiarazione Ambientale di Prodotto (ottobre 2013) sviluppata attraverso la metodologia Life Cycle Assessment secondo le linee guida della PCR 2009:09 Group 15 Stone sand and clay. I prodotti rispondono alla richiesta del mercato prodotti naturali per coperture dure con caratteristiche di planaria e di finiture superficiali funzionali all’utilizzo diretto nelle opere di pavimentazione e rivestimento. Le caratteristiche tecniche dei prodotti sono documentate dal marchio CE allegato ad ogni tipologia di prodotto e dispone delle informazioni tecniche sulle modalità d’uso delle singole tipologie di prodotto secondo le direttive di E.S.PO. Sulla base di tali elementi i prodotti di porfido lavorati a spacco quali cubetti, piastrelle, cordoni, binderi, gradini, copertine,smolleri e tutti gli altri prodotti possono concorrere all’ottenimento dei crediti LEED® negli edifici Green Building Council.


Porfido Trentino Controllato


certificazioneLa qualità del porfido trentino è una componente fondamentale per la durata di una pavimentazione o  di un rivestimento in verticale che sia, resistenza, compattezza, spessori, misure e altri fattori possono incidere negativamente sulla qualità del porfido. Da molti anni è stato introdotto da E.S.PO. un marchio volontario per regolamentare i requisiti e la qualità del porfido prodotto e commercializzato, unico sistema di controllo nel settore della pietra. La nostra ditta, Progetto Porfido Snc in qualità di azienda artigiana, aderisce al marchio Porfido Trentino Controllato dal lontano 2003, in tutti questi anni di lavoro di produzione, abbiamo sempre avuto i nostri prodotti a marchio “M” questa penso sia una dimostrazione di serietà e di dedizione verso il nostro lavoro che come già detto in altra occasione deve essere prima di tutto una passione. La passione unita all’esperienza nel lavorare questa pietra ci hanno fatto raggiungere un ottimo livello di professionalità nel produrre manufatti di porfido, la quale unita alla professionalità nella posa in opera ci permette di realizzare lavori di pavimentazione finiti a regola d’arte. La certificazione dei nostri prodotti è documentata e disponibile in qualsiasi momento il cliente ne avesse bisogno.

certificazione
porfido certificazione ultima modifica: 2016-01-07T00:59:37+00:00 da Avi Luca