COPERTINE DI PORFIDO TRENTINO

Anche le copertine come i gradini di porfido si possono suddividere in due fondamentali categorie anche in questo caso si vanno a distinguere due fasce di prezzo la prima un po’ più economica è quella che prende in considerazione le copertine di porfido piano cava con coste tranciate a spacco e lo spessore sarà selezionato più omogeneo possibile ma non è calibrato, questa tipologia di prodotto ha il pregio di offrire una colorazione mista tipica del piano cava del porfido trentino.

La seconda categoria di prodotto è quella che prevede le coste tagliate a sega, che successivamente saranno lavorate a spacco o fiammate e per finire tutte e due le coste a vista saranno calibrate per lo spessore richiesto dal cliente o progettista, di solito 3 o 4 cm ma si possono avere anche altri spessori. Questo tipo di copertina risulta più costosa per effetto delle lavorazioni che ci sono in più, infine si possono avere due diverse tipologie di piano a vista e più precisamente il caratteristico piano cava del porfido con le varie colorazioni oppure un piano fiammato che normalmente si presenta di colore uniforme grigio.

GEOMETRIE DI POSA

Anche per questo tipo di prodotto come per i gradini non possiamo dire che ci sono particolari geometrie di posa, possiamo differenziare alcune rifiniture del prodotto:

  • Copertina con costa a vista squadrata normale
  • Copertina con costa a vista a toro e/o mezzotoro 
  • Eventuale lavorazione facoltativa gocciolatoio sui due lati

SCHEDA TECNICA


Principali misure standard per le copertine di porfido:

  • La copertina piano cava e coste a spacco si produce con larghezze di 15 – 20 – 25 – 30 – 33 – 35 e 40 cm, la lunghezza è a correre e parte da min la larghezza della copertina fino a max il doppio.
  • Per la copertina piano cava o fiammato e coste segate in realtà si possono avere misure personalizzate in quanto questi prodotti vengono tagliati solo su ordinazione, anche lo spessore sarà precisato al momento dell’ordine, unica differenza che le copertine fiammate avranno lo stesso spessore per tutta la piastra mentre quelle piano cava saranno calibrate solo per i primi 5/6 cm su tutta la lunghezza delle coste a vista, la parte interna potrà essere anche di qualche cm più grossa.

COPERTINE ECOLOGICHE


porfido ecologico RIDX ®Il processo di produzione delle copertine della ditta Progetto Porfido Snc di Avi Luca è certificato con la Dichiarazione Ambientale di Prodotto. Questa certificazione è stata ottenuta attraverso la metodologia della Life Cycle Assessment seguendo le linee guida della PCR 2009:09 UN CPC code 15120 Group 15: Stone sand and clay.

copertina porfido spacco piano cava

PERCHE’ DI PORFIDO


Perché scegliere le copertine di porfido trentino, sicuramente il primo motivo che spinge un progettista a scegliere il porfido è quello relativo alla alta resistenza all’usura di questa pregiata pietra, poi per la lavorabilità in quanto si può spaziare su una buona gamma di finiture del piano a vista e su diversi tipi di lavorazione delle coste per finire la bellezza dei colori del piano cava, anche il piano fiammato è molto richiesto in ambienti residenziali a carattere moderno.

copertina porfido colorato

ABBINABILI CON TUTTO


Una caratteristica importante delle copertine di porfido è che sono abbinabili con qualsiasi altra pietra in qualsiasi contesto, spesso si realizzano muri e muretti di cinta con pietre bianche in calcareo o simili e poi la copertura si fa con il porfido, lo stacco è molto d’effetto e chi ritiene che tutto porfido possa essere pesante a livello estetico, troverà in questa soluzione il meglio, avendo la copertura di materiale resistente e il rivestimento di materiale più chiaro.

copertina porfido muretto bianco

COPERTINE A SPACCO


Le copertine di porfido piano cava, con le coste tranciate a spacco sono molto utilizzate in arredo urbano residenziale in quanto leggermente più economiche ma in particolare oltre ad avere un aspetto più rustico si presentano in tutto il loro splendore con i colori variegati tipici del porfido piano cava e bene si amalgamano con il resto della pavimentazione ove presente. Con questo prodotto si riescono a fare lavori di posa molto d’effetto che valorizzano tutto il contesto circostante.

copertina porfido trentino doc

PROTEZIONE MURI


La copertina oltre all’aspetto estetico a completamento di muretti che è indiscusso, svolge l’importantissimo compito di proteggere il rivestimento del muro sottostante, infatti la prima causa di danni a muri, muretti di cinta e semplici rivestimenti è proprio data dall’infiltrazione dell’acqua che con il passare del tempo e delle stagioni (gelo e disgelo) va a compromettere in maniera drastica e deleteria la tenuta del manufatto qualsiasi esso sia, spesso questa importante considerazione è sottovalutata per questioni economiche.

porfido copertine cappelli pilastri

DESTINAZIONE D’USO


La prima e importante destinazione d’uso per le copertine di porfido è sicuramente quella di copertura di muri e muretti di cinta alle abitazioni e come copertura di rivestimenti adiacenti a muri delle case. Sono molto utilizzate anche per la copertura di pilastri dei cancelli d’ingresso alle abitazioni, i famosi “cappelli”. La copertina si posa per creare un bordo per le fioriere e/o i pozzi per l’acqua che sono rivestiti di porfido o altro materiale.

NOTE TECNICHE DI POSA


SOTTOFONDO/ SUPPORTO:  di solito muri e muretti,  devono avere lo spazio sotto la quota del piano finito per posizionare i prodotti con sabbia e cemento, si precisa che il piano naturale ha più bisogno di spazio essendo di spessore variabile

SIGILLATURA: di solito boiacca cementizia o altro prodotto indicato per la stuccatura esterna di pietre naturali

PER ALTRE INFO vai a WWW.PORFIDO.ME

PRODUZIONE DI MANUFATTI IN PORFIDO DI PRIMA QUALITA’

Preventivo copertine

Per avere un preventivo di fornitura e posa in opera di copertine segate o a spacco contattaci anche telefonicamente al 328 9713345

E-MAIL
porfido copertine ultima modifica: 2016-01-15T09:57:36+00:00 da Avi Luca