CUBETTI DI PORFIDO TRENTINO

logo cubetti progetto porfido

I cubetti di porfido trentino detti anche sanpietrini e/o bolognini, sono sicuramente uno dei prodotti del porfido più utilizzati da sempre per pavimentare strade, piazze, cortili e piccoli piazzali, marciapiedi e rampe di accesso ai garage e qualsiasi altro spazio urbano. Con questo prodotto sono stati fatti lavori di pavimentazione in ogni angolo dell’Italia, molto richiesto  in Europa e in tutti i continenti del pianeta, il porfido trentino è stato utilizzato per arredare spazi urbani in tutto il mondo, questa è un ulteriore conferma che stiamo parlando della regina delle pietre naturali.

Precisamente trattasi di elementi solidi cubici per pavimentazione con dimensioni variabili entro misure specifiche divise per categorie, questo prodotto di porfido si ottiene per mezzo di spaccatura meccanica di blocchi informi detti “porfido grezzo”. Normalmente esiste una tolleranza sulle misure della testa e sulla misura dello spessore, queste tolleranze sono necessarie principalmente per agevolare la posa caratteristica ad archi contrastanti, questo tipo di posa infatti prevede il posizionamento dei cubetti più piccoli ai lati e quelli più grandi al centro dell’arco per formare l’arco caratteristico appunto. La posa dei cubetti di porfido trentino ad archi contrastanti infatti è quella più utilizzata nei lavori fatti fino ad ora.

GEOMETRIE DI POSA

Le più diffuse geometrie di posa per i cubetti di porfido trentino con dimensioni standard come 4/6, 6/8 e 8/10 sono:

  • Posa ad archi contrastanti
  • Posa ad archi alternati
  • Posa ad onda
  • Posa a coda di pavone o ventaglio
  • Posa a cerchi concentrici
  • Posa a file parallele

Mentre per i cubetti di porfido trentino a forma quadrata come gli 8x8 o 10x10 le geometrie di posa sono:

  • Posa a file parallele
  • Posa a file ortogonali

SCHEDA TECNICA


Principali misure standard:

  • Cubetto tipo 4/6 cm – peso 100 kg/mq
  • Cubetto tipo 6/8 cm – peso da 135 a 145 kg/mq
  • Cubetto tipo 8/10 cm – peso da 180 a 190 kg/mq
  • Tozzetti tipo 6/8 cm e spessore cm 4/6 – peso 100 kg/mq
  • Tozzetti tipo 8/10 cm e spessore cm 6/8 – peso da 135 a 145 kg/mq
  • Tozzetti quadrati 8x8 cm – dipende dallo spessore
  • Tozzetti quadrati 10x10 cm – dipende dallo spessore

CUBETTI ECOLOGICI


porfido ecologico RIDX ®Il processo di produzione dei cubetti della ditta Progetto Porfido Snc di Avi Luca è certificato con la Dichiarazione Ambientale di Prodotto. Questa certificazione è stata ottenuta attraverso la metodologia della Life Cycle Assessment seguendo le linee guida della PCR 2009:09 UN CPC code 15120 Group 15: Stone sand and clay.

PAVIMENTI RESIDENZIALI


I cubetti di porfido nelle misure del 4/6 cm e del 6/8 cm sono di gran lunga i più utilizzati per la pavimentazione di aree residenziali private e pubbliche. In particolare nelle abitazioni è richiesto il cubetto per rivestire i marciapiedi, le rampe, stradine e parcheggi, questo perché con i cubetti si riesce a soddisfare qualsiasi esigenza di tipo geometrico e pratico. Il più indicato per piccoli spazi è di sicuro il cubetto 4/6 mentre per spazi più aperti si utilizza il cubetto 6/8.

cubetti

PERCHE’ I CUBETTI


Perché scegliere una pavimentazione con i cubetti di porfido posati ad archi contrastanti…? Perché è un classico ma sempre bello da vedere non stanca mai grazie al gioco di cromie del piano cava, anche con le altre varianti degli schemi di posa si realizzano bellissimi lavori di pavimentazione con risultati estetici molto d’effetto, un pavimento così si apprezza tutti i giorni, quotidianamente e proprio per questo deve essere fatto nel rispetto di determinate regole.

cubetti di porfido drenanti posa a secco

RESISTENTI


Resistenti agli agenti atmosferici e altamente resistenti all’usura, queste sono solo due caratteristiche fisiche importanti dei cubetti di porfido e proprio queste caratteristiche di resistenza fanno si che il cubetto venga preferito molto spesso dai progettisti per arredi urbani come la pavimentazione di piazze e strade trafficate da veicoli leggeri e pesanti. Ecco questo prodotto risulterà una scelta giusta e duratura anche per il pavimento di casa Vostra.

cubetti
g

Versatili

I cubetti di porfido sono uno dei prodotti più versatili in quanto permettono di pavimentare qualsiasi spazio urbano, dal piccolo cortile di casa fino alle grandi piazze, nei centri pedonali a traffico limitato o anche nelle strade a pesante traffico veicolare, ovviamente ci vuole il cubetto di porfido delle dimensioni appropriate per ogni situazione.

>

Unici

Unici ed inimitabili grazie alla colorazione del piano cava del porfido trentino che si presenta con tutta una serie di sfumature a partire dal grigio chiaro per passare al viola/rosso fino ad arrivare al rosso ruggine. L’aspetto cromatico finale ha una grande importanza nella riuscita di una pavimentazione, abbinato ovviamente ad una idonea geometria di posa.

~

Sicuri

Sicuri perché un pavimento realizzato con i cubetti di porfido trentino piano cava offre una ottima aderenza al camminamento ed al transito con veicoli soprattutto quando le condizioni climatiche non sono buone, pioggia e gelo in primis. Il piano cava leggermente ruvido ma non troppo è il giusto per offrire un’adeguato calpestio.

Info cubetti

Per ulteriori informazioni su lavori realizzati con i cubetti di porfido trentino visita il nostro blog del porfido cliccando sul pulsante sotto

BLOG PORFIDO

DESTINAZIONE D’USO


La destinazione d’uso per i cubetti di porfido trentino è diversa in funzione dello spessore del cubetto stesso (anche il tipo di sottofondo può incidere sulla scelta del cubetto) ed in particolare:

  • Cubetti 4/6, pavimento pedonabile e veicolare leggero
  • Cubetti 6/8, pavimento a traffico veicolare misto
  • Cubetti 8/10, pavimento a traffico veicolare pesante
  • Cubetti tozzetti 6/8 spessore 4/6, pavimento pedonabile e veicolare leggero
  • Cubetti tozzetti 8/10 spessore 6/8, pavimento a traffico veicolare misto

NOTE TECNICHE DI POSA


SOTTOFONDO:  normalmente si fa con magrone in calcestruzzo armato con reti oppure massicciata o terreni stabilizzati, in ogni caso il sottofondo viene predisposto sotto il livello finito con già le pendenze minime del 2%.

ALLETTAMENTO: normalmente split/ghiaino lavato (frantumato di roccia), sabbia miscelata con cemento nelle giuste dosi o più raramente solo sabbia.

SIGILLATURA: normalmente boiacca cementizia o resina poliuretanica, più raramente solo sabbia o emulsione bituminosa.

Preventivo cubetti

Sei interessato ad una pavimentazione con i cubetti di porfido trentino e non sai quale tipologia fa al caso tuo…? Non sai quale tipo di geometria di posa sia la più indicata per le tue esigenze…? Contattaci tramite e-mail, saremo lieti di aiutarti

MAIL
porfido cubetti ultima modifica: 2015-12-18T15:37:05+00:00 da Avi Luca