LA CURA DEI DETTAGLI DEL PORFIDO


porfido ecologico RIDX ®La cura dei dettagli, dei particolari e la rifinitura degli stessi in fase di posa in opera, in particolare la pulizia del lavoro finito, comportano una notevole perdita di tempo e sicuramente vanno ad incidere sull’economia di un lavoro, però fanno la differenza tra un lavoro e un lavoro fatto bene. Il completamento di un opera di pavimentazione con il rivestimento di muri, gradinate e colonne oppure con la posa di battiscopa e/o zoccolino piano cava o fiammato che sia richiede molta attenzione e pratica, soprattutto dove i muri degli edifici sono già tinteggiati e finiti.

La nostra ditta ha sempre dato grande importanza alle rifiniture dei lavori realizzati che come già detto influiscono negativamente sui costi di realizzazione, ma però contribuiscono in maniera fondamentale ad un’ottima realizzazione del lavoro che ricordo è per sempre… quindi meditiamo bene quando valutiamo un preventivo, siamo sicuri che la ditta che abbiamo di fronte farà attenzione a tutti i minimi dettagli per dare un risultato finale a regola d’arte…? Leggete di seguito alcuni tra i più importanti dettagli da tenere presenti per raggiungere l’obiettivo finale preposto.

PULIZIA ACCESSORI


La realizzazione di un lavoro con prodotti di porfido eseguito con sabbia e cemento comporta il rischio di sporcare con il cemento parti esistenti già finite come i muri della casa già tinteggiati, portoni di ingresso oppure la semplice canaletta con griglia in ghisa nera, queste componenti vanno prima di tutto protette e se necessario pulite subito e in maniera accurata. Questo piccolo ma importante dettaglio spesso è sottovalutato dal cliente quando deve valutare un preventivo di spesa.

piastrelle di porfido posate alla romana

CURA NELLA POSA


L’attenzione e la cura nel posare i prodotti di porfido trentino è un’altra componente fondamentale, soprattutto per la durata nel tempo di un lavoro realizzato con il porfido. Purtroppo spesso il prodotto finito, parliamo di piastrelle e/o lastre di grandi dimensioni sono sporche di terra o pulviscolo che se lasciato sul piano non permette un perfetto bloccaggio al massetto di allettamento, perciò il posatore dovrà munirsi di acqua e spugna e pulire le piastre prima di mettere il collante.

cubetti di porfido trentino e canaletta in ghisa

CURA DEI DETTAGLI


La cura dei dettagli in un lavoro di pavimentazione e rivestimento di porfido è una componente fondamentale per realizzare un’opera a regola d’arte, spesso ci si deve fermare e perdere del tempo (prezioso) per ritornare sui propri passi e fare qualche modifica cambiare una piastra perché tagliata male oppure cambiare un cubetto rovinato, sono tutte piccole cose che nell’insieme potrebbero sfuggire ma se curate una ad una alla fine fanno la differenza.

pavimentazione con piastre di porfido trentino

PULIZIA PORFIDO


Oltre agli accessori di contorno al pavimento è ovvio e scontato che deve essere perfettamente pulito anche il porfido messo in opera, pulito soprattutto dai residui della boiaccatura con cemento. Soltanto una attenta e precisa pulizia generale e dei dettagli darà un lavoro bello da vedere e che lascierà prevalere su tutto la sua fantastica cromia dei vari colori unici del porfido piano cava. Attenzione a questo particolare perché se fatto male avrete un lavoro compromesso per sempre.

piastrelle porfido dettagli chiusino

RIFINITURE PRECISE


Rifiniture precise fatte a mano e con gli strumenti giusti, questo è il segreto per portare a compimento senza intoppi un lavoro di rivestimento con il porfido, causa diverse variabili può essere che non sempre abbiamo a disposizione il prodotto delle dimensioni adatte ecco che un buon posatore deve saper lavorare e modificare sul posto qualsiasi manufatto di porfido, ci vogliono gli strumenti giusti ma in particolare l’esperienza della lavorazione manuale.

piastrine 10x10 porfido

POSA ACCESSORI


Anche la posa in opera degli accessori come chiusini in ghisa, canalette di cemento, chiusini a riempimento è un dettaglio importante anzi importantissimo perché proprio da questi accessori posati male possono partire i cedimenti strutturali ai quali poi inesorabilmente seguirà il cedimento del pavimento stesso. Questi sono dettagli ai quali si deve dedicare del tempo la fretta non porta a niente di buono ecco perché questo lavoro deve essere fatto da una persona esperta.

gradini e zoccolino di porfido fiammato

PULIZIA CANALETTE


La pulizia delle canalette di raccolta e scarico delle acque meteoriche è una operazione obbligatoria quando si fa la stuccatura di un pavimento, per forza di cose durante il lavaggio l’acqua ed i residui di cemento in eccesso vanno a finire nelle canalette, queste dovranno essere state tamponate preventivamente per evitare che il cemento vada negli scarichi con conseguenti ed ingenti danni. Rimane da fare quindi alla fine la pulizia del fondo di tutte le canalette.

dettagli rosone di porfido

ORDINE CANTIERE


Questo dettaglio non incide direttamente sulla posa del porfido ma indirettamente può essere la causa di errori, l’ordine e la pulizia sul cantiere spesso vengono considerati una perdita di tempo invece è assodato che dove c’è ordine si lavora sicuramente meglio oltre che in sicurezza, anche la pulizia a fine lavori richiede del tempo e spesso questo è un dettaglio che viene tralasciato in fase di preventivo creando disguidi con il cliente a fine lavori.

pulizia canalette del porfido

PERSONALIZZAZIONE


La personalizzazione di un lavoro di pavimentazione con il porfido trentino è data sicuramente dall’estro e dalle capacità del posatore, alcune rifiniture particolari come il montaggio dello zoccolino oppure la sistemazione di un pilastro piuttosto che la realizzazione di qualche rosone e/o disegno sono dettagli importanti per personalizzare in maniera univoca il lavoro fatto. Dettagli che hanno un costo ma che fanno la differenza in una pavimentazione.

mosaico gigante porfido

Info e preventivi

Se ti servono ulteriori informazioni sulla posa in opera del porfido scrivici una mail cliccando sul pulsante sotto, se vuoi vedere altre foto dei nostri lavori e delle rifiniture degli stessi vai al nostro blog esterno all’indirizzo www.porfido.me

E-MAIL
porfido dettagli ultima modifica: 2015-12-21T22:15:06+00:00 da Avi Luca