GRADINI DI PORFIDO TRENTINO

I gradini di porfido sono suddivisi principalmente in due categorie, alla prima associamo quelli un po’ più economici che sono realizzati con piastre di porfido piano cava e quindi con la colorazione caratteristica del porfido, avranno con le coste tranciate a spacco e uno spessore della costa a vista uniforme ma non calibrato al mm, la pedata sarà composta da più piastre in base alla lunghezza.

L’altra tipologia di gradini è quella lavorata con coste segate, questo tipo di prodotto costa di più ma si avranno le pedate e/o le alzate in un pezzo unico, lo spessore della costa a vista sarà calibrato e lavorato con semplice fiammatura oppure a spacco. Per questo secondo tipo di gradini si potranno avere due diverse finiture del piano a vista di calpestio e più precisamente il classico piano cava (che però su lunghezze importanti può presentare delle imperfezioni) o piano fiammato, questo secondo tipo si ottiene dopo aver segato dai blocchi di cava la pedata (che quindi risulterà con un piano perfetto), successivamente il piano di calpestio e le coste saranno fiammati ricreando artificialmente la ruvidità del piano cava.

GEOMETRIE DI POSA

Anche per questo tipo di prodotto non possiamo dire che ci sono particolari geometrie di posa, possiamo differenziare alcune rifiniture:

  • Gradino con pedata sporgente dall’alzata la quale sarà rientrante per max 2,5 cm
  • Gradino con pedata e alzata a filo
  • Pedata con costa a vista squadrata normale
  • Pedata con costa a vista a toro e/o mezzotoro 

SCHEDA TECNICA


Principali misure standard per i gradini di porfido:

  • Il gradino piano cava e coste a spacco si produce con larghezze di 15 – 20 – 25 – 30 – 33 – 35 e 40 cm, la lunghezza è a correre e parte da min la larghezza del gradino fino a max il doppio.
  • Per il gradino piano cava o fiammato e coste segate in realtà si possono avere misure personalizzate in quanto questi prodotti vengono tagliati solo su ordinazione, anche lo spessore sarà precisato al momento dell’ordine, unica differenza che i gradini fiammati avranno lo stesso spessore per tutta la pedata mentre quelli piano cava saranno calibrati solo per i primi 5/6 cm su tutta la lunghezza della costa a vista, la parte interna del gradino potrà essere anche di qualche cm più grossa o sottile.

GRADINI ECOLOGICI


porfido ecologico RIDX ®Il processo di produzione dei gradini della ditta Progetto Porfido Snc di Avi Luca è certificato con la Dichiarazione Ambientale di Prodotto. Questa certificazione è stata ottenuta attraverso la metodologia della Life Cycle Assessment seguendo le linee guida della PCR 2009:09 UN CPC code 15120 Group 15: Stone sand and clay.

gradini di porfido a spacco

PERCHE’ DI PORFIDO


Perché scegliere i gradini di porfido trentino, sicuramente il primo motivo che spinge un progettista a scegliere il porfido è quello relativo alla alta resistenza all’usura di questa pregiata pietra, poi per la lavorabilità in quanto si può spaziare su una buona gamma di finiture del piano di calpestio e su diversi tipi di lavorazione delle coste per finire la bellezza dei colori del piano cava, anche il piano fiammato è molto richiesto in ambienti residenziali a carattere moderno.

scalinata rotonda porfido fiammato

ABBINABILI CON TUTTO


Una caratteristica importante dei gradini di porfido è che sono abbinabili con qualsiasi altra pietra in qualsiasi contesto, spesso si realizzano scalinate con le pedate in porfido trentino e le alzate con pietre bianche in calcareo o simili, lo stacco è molto d’effetto e chi ritiene che tutto porfido possa essere pesante a livello estetico, troverà in questa soluzione il meglio, avendo la pedata di materiale resistente e l’alzata di materiale diverso più chiaro.

gradini di porfido a spacco

GRADINI A SPACCO


I gradini di porfido piano cava, con le coste tranciate a spacco sono molto utilizzati in arredo urbano residenziale in quanto leggermente più economici ma in particolare oltre ad avere un aspetto più rustico si presentano in tutto lo splendore delle cromie variegate tipiche del porfido piano cava e bene si amalgamano con il resto della pavimentazione ove presente. Le alzate per questo tipo di gradino possono essere anche piano cava in più pezzi oppure in pezzo unico.

gradino porfido segato fiammato

PERFETTA ADERENZA


Camminare sicuri su una scala soprattutto se all’esterno è una priorità sacrosanta, laddove le intemperie come l’acqua in particolare può renderli pericolosi più di ogni altra cosa rendendoli scivolosi diventa fondamentale che il piano d’appoggio del piede sia sicuro e offra un adeguato grip è qui che il piano cava oppure fiammato del porfido trentino risulta il migliore delle pietre naturali. Proprio per questa sua specifica caratteristica da una totale sicurezza nel percorrere una scala.

gradini alzata legno

DESTINAZIONE D’USO


La destinazione d’uso per i gradini di porfido trentino è ovviamente la copertura e il rivestimento di scale, gradini, pedate e gradinate sia esterne che interne, di solito per gli interni è utilizzato il porfido con piano fiammato e poi spazzolato oppure più raramente il porfido con lavorazione semilucido. I gradini si utilizzano anche per contorni di pianerottoli o terrazze dove la parte esterna risulta a vista e quindi necessita di questa rifinitura.

NOTE TECNICHE DI POSA


SOTTOFONDO/ SUPPORTO:  di solito getto in calcestruzzo armato, che abbia lo spazio sotto la quota del piano finito per posizionare i prodotti con sabbia e cemento, si precisa che il piano naturale ha più bisogno di spazio essendo di spessore variabile

SIGILLATURA: di solito boiacca cementizia o altro prodotto indicato per la stuccatura esterna di pietre naturali

PER ALTRE INFO vai a WWW.PORFIDO.ME

FORNITURA, PRODUZIONE E POSA IN OPERA SENZA INTERMEDIARI

Preventivo gradini

Per avere un preventivo di fornitura e posa in opera di gradini segati o a spacco contattaci sarà nostra premura risponderti nel più breve tempo possibile

E-MAIL
porfido gradini ultima modifica: 2016-01-14T16:40:54+00:00 da Avi Luca