PIASTRELLE DI PORFIDO TRENTINO

 

piastrella porfido spaccoLe piastrelle di porfido trentino sono uno tra i prodotti storicamente più utilizzati per pavimentare piazze, cortili e piccoli piazzali, marciapiedi e contorni di pavimenti per delimitarne gli spazi o per creare disegni geometrici completati sempre con piastrelle tranciate oppure con altra tipologia di prodotto in porfido o con altro tipo di pietra. Anche con le piastrelle di porfido trentino con coste a spacco sono state realizzate opere di pavimentazione e di rivestimento in tutta Italia ed in ogni angolo del mondo.

La piastrella di porfido tecnicamente si produce in diverse misure di larghezza scalando di 5 cm in 5 cm mentre la lunghezza sarà a correre ma mai inferiore alla larghezza quindi misura minima quadrata. I lati dovranno essere paralleli e gli angoli retti, le coste sono tagliate ortogonali al piano oppure leggermente sottosquadra, sulle misure delle piastrelle con coste a spacco c’è una tolleranza di 1 cm in più o in meno e la fuga tra di loro in fase di posa dovrà essere di almeno 1 cm.

GEOMETRIE DI POSA

Le possibili geometrie di posa per le piastrelle di porfido trentino sono molte, sta nell’estro del progettista o del posatore trovare quella giusta per ogni opera da realizzare, i classici sistemi di posa sono:

  • File parallele
  • File parallele in diagonale
  • A reticolo con misure fisse
  • A spina di pesce
  • Alla romana
  • A vari moduli per creare disegni con piastre su misura

SCHEDA TECNICA


Principali misure in larghezza per le piastrelle, la lunghezza è a correre ma non inferiore alla larghezza:

  • Piastrelle sottili 10 – 15 – 20 – 25 – 30 e 35 cm in larghezza – spessore da 1,5 a 3 cm – peso da 60 a 70 kg/mq
  • Piastrelle normali 10 – 15 – 20 – 25 – 30 – 35 e 40 cm in larghezza – spessore da 3 a 5 cm – peso da 100 a 110 kg/mq
  • Piastrelle grosse 10 – 15 – 20 – 25 – 30 e 35 cm in larghezza – spessore da 5 a 8 cm – peso da 145 a 160 kg/mq

 

PIASTRELLE ECOLOGICHE


porfido ecologico RIDX ®Il processo di produzione delle piastrelle della ditta Progetto Porfido Snc di Avi Luca è certificato con la Dichiarazione Ambientale di Prodotto. Questa certificazione è stata ottenuta attraverso la metodologia della Life Cycle Assessment seguendo le linee guida della PCR 2009:09 UN CPC code 15120 Group 15: Stone sand and clay.

PAVIMENTI RESIDENZIALI


Le piastrelle di porfido nelle varie misure e spessori, vengono spesso impiegate per la pavimentazione di piccoli vialetti, marciapiedi a ridosso delle abitazioni, per piazzali e soprattutto per pavimentare terrazzi o solarium. La loro particolare geometria rettangolare permette di utilizzare questo bellissimo prodotto per realizzare disegni e schemi di posa molto particolari e ricercati, per personalizzare in maniera univoca attraverso formati e colori una pavimentazione dall’altra.

piastrelle

FACILI DA PULIRE


Facili da pulire e di facile manutenzione, un pavimento realizzato con le piastrelle di porfido e con una regolare stuccatura con sabbia e cemento è soprattutto facile da pulire e manutentare, questo lo dicono i nostri clienti per esperienza provata. Il piano cava uniforme e regolare in combinazione con una posa in opera certosina fanno si che un pavimento così sia soprattutto anche facile da pulire, questo infatti è uno dei quesiti che ci vengono posti dai clienti in fase di progettazione…

piastrelle di porfido trentino posate alla romana

PIASTRELLE ELEGANTI


Le piastrelle di porfido trentino con le coste a spacco possono essere definite anche eleganti, in quanto se utilizzate con adeguati schemi di posa in opera permettono di completare l’arredo urbano di qualsiasi tipo ed in qualsiasi contesto in maniera raffinata ed elegante appunto. Ovviamente per raggiungere questo scopo si dovrà utilizzare il prodotto più appropriato al pavimento o rivestimento che sia, per dimensione del prodotto stesso e per colore ove possibile.

piastrelle
R

Uniche

Le nostre piastrelle di porfido trentino sono uniche ed inimitabili grazie alla loro colorazione naturale del piano cava che si presenta con tutta una serie di sfumature a partire dal grigio chiaro per passare al viola/rosso fino ad arrivare al rosso ruggine. L’aspetto cromatico finale ha una grande importanza nella riuscita di una pavimentazione, abbinato ovviamente ad una idonea geometria di posa.

Resistenti

Resistente agli agenti atmosferici, questo è solo uno dei molti pregi del porfido trentino e proprio questa sua caratteristica lo fa preferire da parte dei progettisti rispetto ad altre importanti pietre naturali. Il porfido trentino è resistente alle azioni meccaniche e di usura causate dal  transito veicolare leggero e pesante delle strade cittadine e centri storici.

~

Sicure

Le piastrelle di porfido sono anche sicure perché un pavimento realizzato con il porfido trentino piano cava offre una ottima aderenza al camminamento ed al transito con veicoli, soprattutto quando le condizioni climatiche non sono buone, pioggia e gelo in primis. Il piano cava leggermente ruvido ma non troppo è il giusto mix per offrire un’adeguato calpestio in ogni condizione.

Info piastrelle di porfido

Per ulteriori informazioni su lavori realizzati con le piastrelle di porfido trentino visita il nostro blog del porfido cliccando sul pulsante sotto

BLOG PORFIDO

DESTINAZIONE D’USO


La destinazione d’uso per le piastrelle di porfido trentino è diversa in base allo spessore della piastrella stessa utilizzata:

  • Piastrelle “sottili” spessore 1/3 cm utilizzate per marciapiedi, camminamenti ma soprattutto per rivestimenti in verticale.
  • Piastrelle “normali” spessore 3/5 cm per camminamenti, piazze e piccoli piazzali a leggero traffico veicolare anche per rivestimento.
  • Piastrelle “grosse” spessore 5/8 cm per strade e piazze a traffico veicolare.

NOTE TECNICHE DI POSA


SOTTOFONDO:  normalmente si fa con magrone in calcestruzzo armato con reti oppure massicciata o terreni stabilizzati, in ogni caso il sottofondo viene predisposto sotto il livello finito con già le pendenze minime del 1,5 %.

ALLETTAMENTO: normalmente sabbia miscelata con cemento nelle giuste dosi e boiaccatura della faccia inferiore di ogni singola piastra.

SIGILLATURA: normalmente boiacca cementizia.

 

 

Preventivo piastrelle di porfido trentino

Sei interessato ad una pavimentazione con le piastrelle di porfido trentino e non sai quale scegliere? Non sai quale tipo di posa sia la più indicata per le tue esigenze? Contattaci senza impegno tramite e-mail, saremo lieti di aiutarti

E-MAIL
porfido piastrelle ultima modifica: 2015-12-30T14:36:07+00:00 da Avi Luca