Rampa in smolleri di porfido trentino

SMOLLERI DI PORFIDO TRENTINO

Piano a spacco e colorazione unica

Gli smolleri di porfido sono l’unico prodotto tra quelli da pavimentazione esterna che si posa con la faccia a spacco a vista quindi la parte ruvida sostanzialmente sarà il piano di calpestio. Questo sistema a fatto si che gli smolleri di porfido siano diventati uno dei prodotti principali che si utilizzano per la pavimentazione di strade o camminamenti in salita, la sua faccia particolarmente scabrosa offre un’ottimo grip alle ruote delle macchine e per chi cammina senza essere troppo d’impaccio causando il rischio di inciampare, particolarmente utilizzati nei centri storici.

Rivestimenti

Questo manufatto è anche impiegato per fare i rivestimenti in verticale, muri muretti piuttosto che pilastri e pareti, come descritto nella pagina dei rivestimenti.

 Le applicazioni di questo prodotto sono molteplici, di recente si sono visti lavori dove gli smolleri sono stati posati in piano dando un effetto particolare a livello estetico.

Muretto con rivestimento e copertura in porfido

PROGETTO PORFIDO SNC

sede: Via Nazionale, 20
laboratorio: Località Dossi, 1
38040 LASES (TN) ITALIA
cod fisc e part IVA 01492630221
CCIAA TN 140598
tel laboratorio +390461689202
tel posa Luca +393289713345

Guarda il video sul nostro canale YouTube.

rampa smolleri riscaldata

Guarda altri video e

ISCRIVITI al nostro canale

 

Come sono fatti

piastra mosaico
Gli smolleri di porfido si presentano con forma irregolare, simili ad un parallelepipedo e possono avere 1 o 2 lati lunghi tranciati, quella sarà la parte che rimane a vista.

Utilizzo

Si utilizzano per la maggiore nella pavimentazione di strade in salita, rampe di accesso ai garage ed in generale in posti dove serve un certo grip e tenuta al transito.

Nella norma sono prodotti in due misure, quelle più profonde per pavimentare e una selezione più stretta che si utilizza per i rivestimenti in verticale di muri e altro.

Scheda tecnica

mosaico grigio

Gli smolleri sono divisi in due principali categorie, da rivestimento e da pavimento:

  • Smollero da cm 4/6 di profondità e cm 3/7 di spessore – peso da 120 a 140 kg/mq
  • Smollero da cm 8/13 di profondità e cm 3/10 di spessore – peso da 180 a 200 kg/mq

Su richiesta si producono anche spessori più sottili per particolari rivestimenti con problemi di spazio.

Geometrie di posa

disegno schema posa mosaico

Per gli smolleri esistono due principali geometrie di posa a pavimento, in particolare per la posa a file parallele si può eventualmente optare per pavimentare tutta la larghezza della strada o fare solo le due strisce dove serve maggior grip, di seguito un elenco:

 

  • Posa a file parallele
  • Posa a spina di pesce
  • Posa a tutta larghezza di carreggiata
  • Posa a strisce per corsie carreggiabili

Destinazione d'uso

Gli smolleri sono particolarmente indicati per pavimentare strade di accesso ai garage oppure camminamenti ripidi magari sul retro della casa dove il sole arriva poco o mai… questo prodotto è fatto appositamente per offrire una maggior aderenza a chi transita a piedi o in automobile, la particolare ruvidità delle coste tranciate del porfido a spacco sono l’ideale per questo scopo. Nonostante la superficie scabrosa comunque il pavimento rimane pulito e di facile manutenzione.

Note tecniche di posa

allettamento per porfido

SOTTOFONDO:  normalmente si fa con magrone in calcestruzzo armato con reti oppure massicciata e/o terreni stabilizzati, in ogni caso il sottofondo viene predisposto sotto il livello finito con già le pendenze minime dell’ 1,5 %.

ALLETTAMENTO: normalmente si fa con sabbia impastata con cemento oppure a secco su allettamento di ghiaino quando si fa la sigillatura con la resina.

SIGILLATURA: di solito boiacca cementizia o semplicemente sabbia, ma negli ultimi anni si fa sempre di più con la resina poliuretanica.

Smolleri ecologici

porfido ecologico RIDX ®Il processo di produzione degli smolleri della ditta Progetto Porfido Snc di Avi Luca è certificato con la Dichiarazione Ambientale di Prodotto. Questa certificazione è stata ottenuta attraverso la metodologia della Life Cycle Assessment seguendo le linee guida della PCR 2009:09 UN CPC code 15120 Group 15: Stone sand and clay.

La nostra ditta ha inoltre aderito al programma raccolta dati per la EPD_ESPO02 del 14.04.2020

Il Report Base Dati fornisce tutte le informazioni di Life Cycle Inventory che costituiscono i dati di imput al modello LCA che genera l’ecoprofilo medio dei Prodotti Spaccati ed i parametri di consumo in conformità al regolamento EPDITALY.

Sito web www.epditaly.it.

porfido ecologico RIDX ®

  • Lastrame grezzo
  • Prodotti Spaccati
  • Prodotti Segati

Numero registrazione EPDITALY0062 validità 14/04/2025 n. registrazione EPDITALY0073 validità 14/04/2025 n. registrazione EPDITALY0074 validità 14/04/2025.

Colonna di porfido

La caratteristica principale degli smolleri di porfido

Gli smolleri di porfido trentino, come già scritto sopra, sono famosi per offrire un ottimo grip al transito, sia veicolare che pedonale. Per questo sono sempre utilizzati nelle strade in forte pendenza come le rampe di acceso ai garage. Quindi la caratteristica principale di questo prodotto si può dire sia proprio il fatto che viene posato con la faccia a spacco (la più ruvida) rivolta verso l’alto, offrendo così un’ottima aderenza al passaggio.

La posa

La posa in opera degli smolleri normalmente si fa su allettamento di sabbia e cemento asciutta, successivamente ci sarà la costipazione tramite piastra vibrante o manualmente in certi casi e contemporaneamente si bagnerà abbondantemente per dare modo all’impasto di sabbia e cemento di consolidarsi poi ci sarà la sigillatura finale sempre con impasto di sabbia e cemento, detta anche boiacca.

Diversamente per la sigillatura con la resina poliuretanica gli smolleri dovranno essere posati su allettamento di ghiaino secco, frantumato e lavato, questa tecnica viene usata sempre più spesso, basta avere l’accortezza di non avere uno strato di allettamento troppo alto, nel corso degli anni potrebbe avere degli assestamenti.

Unici

Unici soprattutto per la loro funzione di tenuta e ottimo grip al transito, ma molto belli e particolari in quanto offrono diverse possibilità di posa con risultati estetici diversi a seconda delle esigenze. La posa in opera più d’effetto sicuramente è quella a spina di pesce, più difficile da realizzare ma molto d’impatto.

Sicuri

Sicuri, proprio per la già nominata funzione di ottimo grip, gli smolleri danno sicurezza a chi ci cammina sopra in quanto aiutano a non scivolare nei posti dove c’è un’importante pendenza. Sicuri sia per il transito veicolare ma molto importante anche per chi ci transita a piedi, in particolare bambini e persone anziane.

Resistenti

Come gli altri prodotti di porfido trentino, anche gli smolleri sono resistenti agli agenti atmosferici ed in particolare all’usura. Questi pregi del porfido trentino fanno preferire gli smolleri da parte di progettisti e tecnici rispetto ad altre pietre naturali. gli smolleri di porfido trentino sono resistenti alle azioni meccaniche e di usura causate dal  transito veicolare leggero delle strade cittadine.

Non solo pavimenti residenziali

Gli smolleri di porfido sono molto utilizzati nelle pavimentazioni esterne nel settore residenziale ma sono altrettanto impiegati anche su strade pubbliche e posti dove è richiesta una maggior tenuta in caso di forti pendenze. Non dimentichiamo che questo prodotto è molto usato anche per rivestimenti in verticale, in particolare muretti di cinta non troppo alti e vistosi.

Versatili

Un pavimento o rivestimento in verticale che sia, realizzato con gli smolleri di porfido offre molteplici soluzioni di posa, in particolare per i pavimenti dove ci sono notevoli cambi di pendenza la posa di questo prodotto offre la possibilità di seguire perfettamente l’andatura del pavimento senza avere problemi di  sporgenze o impedimenti vari che possano compromettere il risultato estetico finale.

Perché gli smolleri

Gli smolleri di porfido trentino come già detto sono un prodotto indicato per la pavimentazione di strade e camminamenti in salita dove serve una buona aderenza. La particolare resistenza all’usura del porfido fa si che gli smolleri restino sempre con lo stesso grado di ruvidità nel tempo, al contrario di molte pietre in commercio che dopo alcuni anni si consumano diventando lisce e pericolose. Questo è sicuramente uno dei motivi per il quale scegliere gli smolleri di porfido trentino.

lavoro realizzato con porfido trentino a mosaico rosso - Avi Luca - Progetto Porfido Snc

Guarda tutte le foto gallery

Guarda tutte le immagini dei nostri lavori realizzati con altri prodotti di porfido

Scrivi per un preventivo

Contattaci per altre info sui prodotti di porfido o per avere un preventivo di spesa

CHIAMA ORA

 

Per informazioni sui prodotti di porfido trentino e sulla loro posa in opera

 

 

+39 328 9713345

Pietre Trentine Progetto Porfido Snc