LA PAVIMENTAZIONE CON IL PORFIDO
Prima di tutto una passione
Pavimentazione
Nella pavimentazione con il porfido come in altri settori la posa in opera dei materiali ha una notevole importanza, anzi è di fondamentale importanza in quanto dalla procedura di posa in opera dipenderà la durata della pavimentazione. Innanzitutto è richiesta una grande esperienza nel settore della pavimentazione di esterni perché ogni lavoro presenta sempre nuove problematiche o situazioni diverse che si devono affrontare e valutare di volta in volta.
Esperienza
Soltanto l’artigiano esperto saprà trovare la soluzione migliore per estetica e per funzionalità cercando di soddisfare il cliente e quindi realizzare il lavoro a regola d’arte.
La pietra
Il secondo aspetto è la conoscenza del materiale che si va a utilizzare nella pavimentazione, nel nostro caso il porfido trentino ma anche altre pietre naturali, conoscerne le caratteristiche fisiche e tecniche ma soprattutto saperlo lavorare sul posto spesso diventa fondamentale.
Finiture
Capita sempre di dover fare dei ritocchi o rifiniture per adattarsi a ciò che è già esistente (scarichi pluviali, chiusini, parapetti, piantoni e altro) una buona manualità permetterà al posatore di rifinire al meglio il porfido per adattarlo a tutti questi particolari che sono sempre presenti in ogni occasione.
La nostra forza
Questo è il punto di forza della nostra azienda che produce e mette in opera i propri prodotti senza intermediari, rendendosi responsabile della qualità dei materiali impiegati e della posa in opera degli stessi.
Le regole
Per la buona riuscita di una pavimentazione con il porfido devono essere rispettate determinate regole, quantitativi di sabbia, cemento e colla impiegati per allettare il materiale sul pavimento, il sistema di impastare la malta e il grado di umidità della stessa, sono cose basilari che spesso vengono sottovalutate, come anche la pulizia dalla terra del materiale posato.
I prodotti di porfido per la pavimentazione
I prodotti per la pavimentazione sono tanti, sicuramente tra i più gettonati sono il mosaico o opera incerta e i cubetti anche detti sampietrini o bolognini con questi due prodotti sono state pavimentate una infinita quantità di strade, piazze, vicoli e stradine di ogni paese e città in Italia ed in tutto il mondo.
Altro prodotto molto bello ed elegante è la piastrella di porfido con coste a spacco oppure con coste segate, la differenza tra le due è data dalla fuga leggermente più stretta delle piastrelle segate. Per pavimentare le strade spesso sono utilizzati anche i binderi che normalmente servono per fare i contorni di delimitazione come i cordoni o cordonate che a loro volta sono impiegati per creare delle aiuole oppure addirittura per fare le alzate di gradini senza sporgenza. Ultimi ma non per questo meno diffusi sono gli smolleri che nella stragrande maggioranza sono presi in considerazione per pavimentare strade in pendenza in particolare se molto ripide.
Contattaci
Se sei interessato ad una pavimentazione con il porfido scrivici una e-mail, saremo lieti di aiutarti… con altre info e prezzi su tutti i nostri prodotti di porfido…