Alternativa al pavimento di cubetti di porfido

alternativa ad una storica pavimentazione

In questo articolo vogliamo proporre una novità per il settore della pavimentazione esterna con il porfido trentino. Qualche volta il cliente ci chiede un’alternativa ai cubetti ma sempre di porfido e di piccolo formato. Da qualche anno ci stiamo lavorando, e dopo diversi tentativi in particolare per trovare le misure e le forme dei pezzi prodotti idonei a comporre un pavimento omogeneo, è partita la produzione ufficiale, “selciato spezzato” questo è il nome che abbiamo voluto dare a questo nuovo prodotto di porfido trentino. E’ una sorta di mini mosaico posato ad opera incerta, questo prodotto deve essere fatto ad hoc con misure ben definite per dare l’effetto desiderato al pavimento realizzato.

PROGETTO PORFIDO Snc

sede: Via Nazionale, 20
laboratorio: Località Dossi, 1
38040 LASES (TN) ITALIA
cod fisc e part IVA 01492630221
CCIAA TN 140598
laboratorio +390461689202
posa Luca +393289713345

Come si posa il selciato spezzato

schema di posa tipo mosaico ad opera incerta

Schema di posa

La posa in opera del selciato spezzato in buona sostanza rispecchia i principi di posa del mosaico ad opera incerta. Non ci sono schemi particolari da seguire tranne quello di fare attenzione a non portare avanti giunti dritti che vanno a creare spezzoni antiestetici. Sarà poi la manualità del posatore esperto a combinare i vari pezzi di diverse dimensioni l’uno con l’altro per creare un pavimento omogeneo e bello da vedere.

Sistema di posa

Diversamente il sistema di posa utilizzato per questo prodotto è quello utilizzato per la posa dei cubetti quindi allettamento su sabbia e cemento oppure su ghiaino secco. Anche la stuccatura è la stessa, più precisamente con sabbia e cemento oppure con resina poliuretanica e ghiaino secco 2/3 mm.

CHIAMA ORA

per informazioni sulla posa in opera

+39 328 9713345

Aspetto leggermente più rustico

il pavimento in selciato spezzato risulta esteticamente più rustico del cubetto

Il selciato spezzato può essere considerato leggermente più rustico del cubetto, la forma dei vari pezzi ed il sistema di posa fanno si che questo prodotto trovi impiego in montagna ed in ambienti abbastanza rustici. Nulla vieta comunque di utilizzare questo tipo di posa anche in una normale abitazione, con i dovuti accorgimenti si riesce a rendere più moderno ed elegante questo tipo di pavimento.

Ne è l’esempio l’opera che abbiamo realizzato nel 2015 a Marzabotto intitolata “L’Albero della Vita”, trattasi di monumento a terra presso la scuola primaria “Bambini del 44”, quest’opera è dedicata a tutte le vittime della strage avvenuta nella zona di Marzabotto. A questo lavoro abbiamo dedicato un articolo specifico sul nostro blog al seguente indirizzo www.porfido.me/lalbero-della-vita-2015/

Importante è fare SEMPRE un buon sottofondo

il sottofondo è quella componente che da resistenza e durata a tutti i pavimenti esterni

Il sottofondo come già menzionato in altri articoli di questo sito, è una componente fondamentale per mantenere stabile e compatto ogni tipo di pavimento che andremo a realizzare. Anche il pavimento di selciato spezzato necessita di un buon sottofondo realizzato con cemento magrone e reti elettrosaldate per restare immacolato con il passare degli anni. Soprattutto in zone dove il terreno è argilloso e con sabbie di fiume o simili è possibile che con l’infiltrazione dell’acqua si formino degli avvallamenti che poi inevitabilmente si riporteranno nel pavimento soprastante. Chi poco spende troppo spende…

 

Scrivi per un preventivo

per ulteriori informazioni non esitate a contattarci, siamo a completa disposizione anche per preventivi e sopralluoghi senza impegno.

Analisi, progettazione e valutazione

valutare gli aspetti della location e lavorare su un rendering per fare la scelta giusta

La nostra ditta oltre alla professionalità e alla competenza acquisite nel corso degli anni “sul campo” offre anche un servizio di studio e progettazione con disegni in rendering del lavoro da fare. Il posatore esperto di solito “vede” il lavoro come sarà quando finito ma per il cliente che si approccia per la prima volta a questa situazione diventa difficile immaginarselo, ecco che con la tecnologia riusciamo ad aiutare il cliente nella scelta del materiale e del tipo di posa preferita mostrandogli in anteprima come sarà il lavoro finito.

Questo servizio è in continua evoluzione e cerchiamo continuamente di migliorarci, nuove tecniche e nuovi programmi ci vengono sempre in aiuto e di conseguenza noi ci adoperiamo per aiutare il cliente.

Conclusioni finali sul selciato

è un bel pavimento e una buona alternativa ai cubetti

Selciato spezzato di porfido trentino

Questo prodotto in definitiva è un prodotto si particolare ma è una valida alternativa al pavimento di cubetti di porfido. Sicuramente la location aiuta molto nella scelta ed in questo caso dovrà essere in tema con il prodotto.

Il selciato è come gli altri prodotti

Per quanto riguarda la tenuta nel tempo e la resistenza alle sollecitazioni ed agli agenti atmosferici non cambia niente in confronto agli altri prodotti di porfido trentino, la pietra è la stessa e stesso è il sistema di posa e stuccatura quindi la scelta sarà solo per motivi estetici.

I colori sono sempre gli stessi

Le sfumature e i diversi colori del piano cava del porfido trentino sono sempre gli stessi, uguali agli altri prodotti, e lo stesso sarà l’effetto e il gioco di colori del pavimento finito.

Avi Luca

CHIAMA ORA

il laboratorio per informazioni sui prodotti di porfido

+39 0461 689202

Scrivi per un preventivo

per ulteriori informazioni non esitate a contattarci, siamo a completa disposizione anche per preventivi e sopralluoghi senza impegno.

Guarda tutte le foto dei lavori di selciato spezzato

Dai un voto su questo articolo
product image
media
1star1star1star1star1star
voti
5 based on 12 votes
ditta
Progetto Porfido Snc
nome prodotto
Selciato spezzato
prezzo
EUR 59,00
disponibilità prodotto
Pre-Order Only
Alternativa al pavimento di cubetti ultima modifica: 2018-02-27T22:27:13+00:00 da Avi Luca