Alternativa al pavimento di cubetti

da | Feb 27, 2018 | Posa in opera, Selciato

Alternativa ai cubetti di porfido

In questo articolo vogliamo proporre una novità per il settore della pavimentazione esterna con il porfido trentino. Qualche volta il cliente ci chiede un’alternativa ai cubetti ma sempre di porfido e di piccolo formato.

Per diverso tempo ci abbiamo lavorato con vari test e prove di posa in opera per trovare le misure ideali necessarie a comporre un pavimento bello ed omogeneo.

In produzione

E’ partita la produzione ufficiale del “selciato spezzato” questo è il nome che abbiamo voluto dare a questo nuovo prodotto di porfido trentino. E’ una sorta di mini mosaico posato ad opera incerta, questo prodotto deve essere fatto ad hoc con misure ben definite per dare l’effetto desiderato al pavimento realizzato.

PROGETTO PORFIDO SNC

sede: Via Nazionale, 20
laboratorio: Località Dossi, 1
38040 LASES (TN) ITALIA
cod fisc e part IVA 01492630221
CCIAA TN 140598
tel laboratorio +390461689202
tel posa Luca +393289713345

Cosa è il selciato spezzato

Una buona alternativa al pavimento di cubetti di porfido trentino

Cosa è il selciato

Il selciato spezzato come scritto sopra è una specie di mini mosaico. Gli spessori sono quelli tipici dei cubetti ma la forma irregolare richiama lo schema di posa del mosaico. E’ sempre un prodotto realizzato con il porfido trentino.

Tipologia del prodotto

Il prodotto ha tutte le caratteristiche del porfido trentino, colori misti, uniformità del piano cava, superficie antisdrucciolo e resistenza. Non è un prodotto comune ma una novità del settore che da la possibilità di differenziarsi dal classico cubetto. Tuttavia le caratteristiche sono le stesse del cubetto e non ci sono controindicazioni.

Aspetto estetico

L’aspetto estetico ricorda appunto la posa ad opera incerta del mosaico soltanto in dimensioni ridotte nel formato e nella pezzatura dei singoli elementi. La colorazione mista grigio viola rosso con le relative sfumature tipiche del porfido trentino rendono il lavoro finito molto bello da vedere.

alternativa al pavimento di cubetti

CHIAMA ORA

Per informazioni sulla posa in opera del porfido trentino

+39 328 9713345

Come si posa il selciato spezzato di porfido

Schema di posa tipo mosaico di porfido trentino

Schema di posa

La posa in opera del selciato spezzato in buona sostanza rispecchia i principi di posa del mosaico ad opera incerta. Non ci sono schemi particolari da seguire tranne quello di fare attenzione a non portare avanti giunti dritti che vanno a creare spezzoni antiestetici. Sarà poi la manualità del posatore esperto a combinare i vari pezzi di diverse dimensioni l’uno con l’altro per creare un pavimento omogeneo e bello da vedere. Ovviamente per questo tipo di posa si deve avere il prodotto lavorato ad hoc per fare questo tipo di pavimento.

Sistema di posa

Il sistema di posa utilizzato per questo prodotto è quello utilizzato per la posa dei cubetti quindi allettamento su sabbia e cemento oppure su ghiaino secco.

Seguirà poi la sabbiatura con sabbia e cemento in uguali quantità e la compattazione tramite piastra vibrante.

Infine per la sigillatura del pavimento si farà la stuccatura che è la stessa del pavimento a cubetti, più precisamente con sabbia e cemento oppure (se su posa con ghiaino secco) con resina poliuretanica e ghiaino secco 2/3 mm.

Sottofondo

Il sottofondo come già menzionato in altri articoli di questo sito, è una componente fondamentale per mantenere stabile e compatto ogni tipo di pavimento che andremo a realizzare. Anche per il pavimento di selciato spezzato è sempre consigliato un buon sottofondo realizzato con cemento magrone e reti elettrosaldate. Analizzando preventivamente il terreno su cui si farà il lavoro si possono comunque scegliere altre soluzioni.

alternativa al pavimento di cubetti

Scrivi per un preventivo

Contattateci per altre info sui prodotti di porfido o per avere un preventivo di spesa

Analisi e studio per la posa di selciato

La posa del selciato viene proposta anche su disegno

Aspetto leggermente più rustico

La location ideale per questo prodotto è un luogo rustico tipico di montagna o campagna, in questi posti si apprezzerà di più questo prodotto. Il selciato spezzato può essere considerato leggermente più rustico del cubetto, la forma dei vari pezzi ed il sistema di posa fanno si che questo prodotto trovi impiego in montagna ed in ambienti abbastanza rustici.

Eccezzioni sull’impiego di questo prodotto

Nulla vieta comunque di utilizzare questo tipo di posa anche in una normale abitazione, con i dovuti accorgimenti si riesce a rendere più moderno ed elegante questo tipo di pavimento.

Esempio di utilizzo del selciato spezzato

L’esempio più importante è la realizzazione del lavoro che abbiamo fatto nel 2015 a Marzabotto intitolata “L’Albero della Vita”. Trattasi di monumento a terra presso la scuola primaria “Bambini del 44”, quest’opera è dedicata a tutte le vittime della strage avvenuta nella zona di Marzabotto.

A questo lavoro abbiamo dedicato un articolo specifico sul nostro blog al seguente indirizzo www.porfido.me/lalbero-della-vita-2015/

Disegni e rendering

La nostra ditta offre anche un servizio di studio e progettazione con disegni in rendering del lavoro da fare. Il posatore esperto di solito “vede” il lavoro come sarà quando finito ma per il cliente che si approccia per la prima volta a questa situazione diventa difficile immaginarselo. Ecco che con la tecnologia riusciamo ad aiutare il cliente nella scelta del materiale e del tipo di posa preferita mostrandogli in anteprima come sarà il lavoro finito.

Conclusioni sull’impiego del selciato

Come tutti i prodotti del porfido è soggetto al gusto personale di ogni cliente

In conclusione

Un pavimento realizzato con il porfido trentino di prima qualità avrà sempre le sue caratteristiche tipiche e le proprie peculiarità. Se la posa è fatta bene a parità di destinazione d’uso un prodotto vale l’altro. Sicuramente la location aiuta molto nella scelta ed in questo caso dovrà essere in tema con il prodotto. Sarà poi il gusto personale del cliente a veicolare la scelta definitiva. Il selciato spezzato rimane comunque una valida alternativa ai cubetti di porfido.

Il selciato è come gli altri prodotti

Per quanto riguarda la tenuta nel tempo, la resistenza alle sollecitazioni ed agli agenti atmosferici non cambia niente. Come gli altri prodotti di porfido trentino la pietra è la stessa e stesso è il sistema di posa e stuccatura quindi la scelta sarà solo per motivi estetici.

I colori sono sempre gli stessi

Le sfumature e i diversi colori del piano cava del porfido trentino sono sempre gli stessi, uguali agli altri prodotti, e lo stesso sarà l’effetto e il gioco di colori del pavimento finito.

I posatori

Nella scelta del prodotto da posare può in alcuni casi esserci l’influenza del posatore che preferisce un prodotto ad un altro per comodità sua. Noi essendo in grado di mettere in opera qualsiasi prodotto di porfido non influenziamo mai la scelta finale del cliente.

 

Avi Luca

posa in opera di porfido trentino

Guarda tutte le foto gallery

Guarda tutte le immagini dei nostri lavori realizzati con altri prodotti di porfido

Scrivi per un preventivo

Contattaci per altre info sui prodotti di porfido o per avere un preventivo di spesa

CHIAMA ORA

Per informazioni sui prodotti di porfido trentino e sulla loro posa in opera

 

+39 328 9713345

Alternativa al pavimento di cubetti ultima modifica: 2018-02-27T22:27:13+01:00 da Avi Luca