Data ultima modifica 08 aprile 2020

Realizzazione di pavimento esterno con il porfido

Cortile porfido trentino, in questo articolo si descrive brevemente un lavoro di pavimentazione esterna con il porfido trentino. Cubetti e piastrelle tranciate a spacco di varie misure. Precisamente trattasi della pavimentazione del cortile di una abitazione privata realizzato dalla nostra ditta Progetto Porfido Snc di Avi Luca & C. Il sottofondo di questa pavimentazione è stato realizzato con la classica caldana di cemento magrone con le reti elettrosaldate.

PROGETTO PORFIDO SNC

sede: Via Nazionale, 20
laboratorio: Località Dossi, 1
38040 LASES (TN) ITALIA
cod fisc e part IVA 01492630221
CCIAA TN 140598
tel laboratorio +390461689202
tel posa Luca +393289713345

Come fare il cortile di una casa con il porfido

Posa in opera del porfido trentino per pavimentazione cortile

Idea di base

Partendo dall’idea di base che ha il cliente, si cerca la soluzione migliore per andare incontro ai gusti per quanto riguarda la tipologia di prodotto e in particolare cercando la soluzione più economica possibile.

Due formati diversi

In questo lavoro abbiamo usato due tipi di prodotto diversi, uno è il classico cubetto che è stato utilizzato per pavimentare i marciapiedi, mentre per le piazzole sono state utilizzate le piastrelle di porfido con coste a spacco.

I colori

Utilizzando due prodotti diversi come i cubetti e le piastrelle, i colori del piano cava sono comunque uguali. Grigio, rosso, viola e rosso/ruggine. Questo tipo di colorazione è la caratteristica più conosciuta del porfido e si presenta con un mix di cromie unico nel settore delle pietre naturali.

Contorni particolari

A questo lavoro abbiamo voluto dare un tocco di eleganza in più, questo si ottiene mettendo sui bordi del marciapiede una piastrella da 15 cm di larghezza al posto del solito bindero da 10 cm.

cortile porfido

CHIAMA ORA

Per informazioni sulla posa in opera del porfido trentino

+39 328 9713345

Fasi della posa del cortile di porfido

Descrizione varie fasi della posa in opera dei vari prodotti di porfido

La posa del cortile di porfido

Si è proceduto quindi alla posa in opera delle piastrelle di porfido piano cava colorato e con coste lavorate a spacco su allettamento di malta cementizia. La larghezza delle piastre è di 15 cm mentre la lunghezza è a correre, queste sono il contorno di delimitazione. Servono per la parte estetica finale del lavoro ma anche per il contenimento fisico dei cubetti. Infatti i cubetti necessitano di una costipazione meccanica tramite piastra vibrante e quindi devono essere bloccati lateralmente da qualcosa di fisso.

La posa del pavimento in piastrelle

Successivamente sono stati pavimentati due spazi, uno adiacente all’edificio e uno staccato, con la messa in opera di piastrelle di porfido tranciate con le coste a spacco e sempre piano cava colorato. La misura delle piastre varia da 15 fino a 35 cm di larghezza, la lunghezza è sempre proporzionata alla larghezza ma mai sottomisura. Lo schema di posa è a filari con misure diverse e non regolari per creare un disegno particolare del pavimento. Questa scelta è stata fatta per dare più risalto e valore alla pietra naturale quale è il porfido.

La posa del pavimento in cubetti

Per ultimi sono stati fatti i camminamenti e/o marciapiedi del cortile con la posa dei cubetti di porfido misura 4/6. Schema di posa ad archi contrastanti. La parte dell’incrocio dei vari camminamenti è stata fatta seguendo lo schema dei cerchi concentrici, il risultato lo potete vedere dalle foto e sicuramente è di grande effetto.

Le finiture

Particolare cura è sempre dedicata alle rifiniture come il posizionamento di faretti segnapasso a pavimento e al completamento del pavimento con chiusini di lamiera zincata riempiti con il medesimo materiale. Questo per meglio mimetizzarli nella pavimentazione a lavoro finito. Anche i cubetti sono stati messi in opera su allettamento di sabbia e cemento asciutto e poi successivamente bagnati e vibrati. Il tutto poi è stato stuccato con boiacca di sabbia e cemento.

 

cortile porfido

Scrivi per un preventivo

Contattateci per altre info sui prodotti di porfido o per avere un preventivo di spesa

Analisi e scelta prodotti per cortile porfido

Passaggio fondamentale da fare prima di iniziare i lavori

Analizzare la situazione

La soluzione definitiva del materiale di porfido da impiegare e dei vari schemi di posa da applicare per pavimentare il cortile di porfido trentino è stata pianificata per tempo.

Studio e disegni

Dopo un attento studio e un’analisi del lavoro da fare, sono state progettate e proposte da parte nostra diverse soluzioni con vari schemi di posa e con materiali diversi. Sulla base dei disegni realizzati poi il cliente ho potuto fare la sua scelta.

Caldane di cemento

Anche in questo lavoro il cliente ha seguito il nostro consiglio e ha fatto realizzare delle caldane di sottofondo in cemento magrone con le reti elettrosaldate.

cortile porfido

Conclusioni pavimento cortile porfido

Lavoro importante per valorizzare una casa sistemando i pavimenti esterni

Considerazioni finali

Sottofondo con caldana di cemento, posa in opera di una vera pietra sono il top per completare la ristrutturazione di una casa nonchè la realizzazione sul nuovo. Un pavimento con queste caratteristiche se fatto a regola d’arte durerà per sempre.

Scelta della ditta

In questo lavoro siamo stati consigliati al cliente da un nostro altro cliente al quale avevamo fatto dei lavori di pavimentazione con i cubetti di porfido. Anche in questo caso la qualità, la professionalità e la serietà dimostrata dagli operatori della nostra ditta hanno avuto un riscontro positivo. Come si dice spesso il passaparola è la miglior pubblicità.

Avi Luca

cortile porfido trentino
cortile porfido trentino

Guarda tutte le foto gallery

Guarda tutte le immagini dei nostri lavori realizzati con altri prodotti di porfido

Scrivi per un preventivo

Contattaci per altre info sui prodotti di porfido o per avere un preventivo di spesa

CHIAMA ORA

Per informazioni sui prodotti di porfido trentino e sulla loro posa in opera

 

+39 328 9713345

Cortile porfido ultima modifica: 2016-04-09T22:10:16+02:00 da Avi Luca