Posatori porfidi trentini

da | Ago 27, 2016 | Domande e risposte, Posa in opera

Posatori porfidi trentini

Per mettere in opera il porfido trentino, cosa c’è di meglio che dei posatori trentini. I posatori trentini come siamo noi della ditta Progetto Porfido Snc, conoscono molto bene i porfidi che vanno a mettere in opera, li sanno lavorare altrettanto bene. Non per discriminare altri bravi colleghi di altre regioni, ma noi trentini vivamo a stretto contatto con questa bellissima pietra, la conosciamo meglio di tutti. Accade anche come nel nostro caso che i padri abbiano lavorato il porfido per una vita e che fortuna nostra ci abbiano insegnato tutti i segreti di questo mestiere.

Migliorarsi sempre

Nonostante sia una tradizione tramandata dai nostri padri noi non ci siamo mai sentiti appagati ma questa fortuna l’abbiamo considerata un punto di partenza per migliorarci ulteriormente. A dimostrazione di questo ci sono i numerosi corsi che continuamente cerchiamo di frequentare per acquisire sempre più informazioni e cultura in generale da applicare nel nostro lavoro.

Tra tutti spiccano i corsi più impegnativi che sono quelli per la Costruzione di muri a secco realizzati con le tecniche di molti anni fa. Il corso è stato promosso dalla PAT attraverso l’Accademia della Montagna. E’ stato voluto per cercare di mantenere questo vecchio mestiere che lentamente sta scomparendo. Il secondo e più importante è quello di Posatore Esperto di Porfido. Anche questa iniziativa passa dalla PAT. Qualifica che ci teniamo a segnalare, abbiamo ottenuto solo in pochi posatori.

PROGETTO PORFIDO SNC

sede: Via Nazionale, 20
laboratorio: Località Dossi, 1
38040 LASES (TN) ITALIA
cod fisc e part IVA 01492630221
CCIAA TN 140598
tel laboratorio +390461689202
tel posa Luca +393289713345

Posatori porfidi trentini DOC

In verità posatori di porfidi non si nasce ma si diventa imparando attentamente

Esperienza e dedizione

Posatori di porfidi trentini non si nasce ma si diventa dopo molti anni di esperienza acquisita sul “campo”. Per improvvisarsi posatori di porfidi bastano pochi attrezzi, il detto è che bastano martellina e sgabello, poche decine di Euro però non sono sufficienti per essere dei professionisti.

Passione per il mestiere

Il nostro è un lavoro duro, sempre a cambiare cantiere, cambio orari, sempre in viaggio, si lavora con il freddo, con il caldo, con la pioggia eppure ti da tanta soddisfazione quando hai concluso l’opera, vedi quello che hai fatto e sai che sarà li per tantissimo tempo.

La scelta giusta

Purtroppo il cliente ignaro spesso non riesce a capire se ha di fronte un professionista oppure un apprendista… Ecco perché prima di affidarsi a ditte di dubbie capacità o con operai in generale che non hanno le competenze tecniche è meglio informarsi bene prima ma soprattutto per tempo. Chiedere preventivamente chi sarà a fare il lavoro. Chiedere referenze, magari visionare lavori già fatti. Attestati come Posatore Esperto di Porfido e/o Maestro Artigiano sicuramente in questo momento sono una garanzia.

Cosa fare

Gli strumenti ci sono, spesso vale la pena perdere del tempo per informarsi sulle varie tecniche di posa che spesso per la fretta (o per il prezzo troppo basso…) vengono trascurate. Essere informati permette di confrontarsi con chi lavora per sincerarsi che tutto sia fatto seguendo le procedure corrette.  Diversamente un lavoro fatto di fretta non darà garanzia della durata nel tempo.

posatori porfidi trentini

CHIAMA ORA

Per informazioni sulla posa in opera del porfido trentino

+39 328 9713345

Capacità e conoscenze che deve avere un buon posatore

Quali sono le competenze tecniche e pratiche che devono avere i posatori porfidi trentini

Specializzazioni nella posa

Un buon posatore deve saper affrontare qualsiasi lavoro inerente alla pavimentazione nonché al rivestimento con i porfidi trentini. Non basta solo saper posare i cubetti perché in un cantiere oltre al pavimento si trovano sempre altri lavori da fare.

Pavimentazione

Per quanto riguarda la pavimentazione si devono avere competenze nella posa dei cubetti in tutti gli schemi della loro posa con le diverse finiture dalla sabbia/cemento fino ad arrivare alla resina. Saper posare le piastrelle in tutti i vari formati, anche qua conoscenza della geometria, capacità di risolvere gli incroci dei vari schemi della posa nonchè la loro stuccatura/pulizia. Importante per un posatore esperto è saper mettere in opera il mosaico ad opera incerta. Questo tra tutti è il lavoro che ti mette a dura prova, capacità tecniche, occhio, precisione e pazienza… tanta pazienza.

Rivestimento

Nel rivestimento si parte proprio dalla pazienza, questo lavoro implica tranquillità molta pazienza oltre alle doti scontate nel saper lavorare i porfidi sul posto. Il buon posatore deve saper percepire come e quanto procedere in verticale con la posa dei singoli elementi. Questo perché lavorando di fretta e salendo troppo in verticale il peso del materiale fresco fa pressione verso il basso con rischio che si stacchi tutto. Nel peggiore dei casi si allenta l’incollaggio degli elementi che rischiano di rimanere li mezzi staccati e magari cederanno del tutto solo dopo qualche anno causa intemperie o altri fattori esterni.

Posa scale

La posa in opera dei gradini e scale in generale è una ramificazione del rivestimento ma qua le cose si complicano perchè ci sono delle misure ben precise da rispettare. Per prima cosa i gradini devono essere tutti uguali, pericolosissima una scala che ha magari il primo o l’ultimo gradino con altezza diversa dagli altri. Dando per scontato le pendenze regolari la seconda cosa importante è la sigillatura dei gradini e la pulizia degli stessi. Qualcuno per negligenza non stucca i gradini però quando piove secondo voi l’acqua dove andrà a finire…? Succede che si infiltra e poi l’inverno quando il terreno gela i gradini una alla volta si staccheranno.

 

posatore trentino porfido

Scrivi per un preventivo

Contattateci per altre info sui prodotti di porfido o per avere un preventivo di spesa

Meglio posatori trentini 

Conoscono bene il porfido e sono conosciuti in tutto il mondo

Conosciuti nel mondo

I posatori trentini sono conosciuti in tutto il mondo. Se andiamo a guardare indietro nella nostra storia recente, ci racconta che i nostri posatori trentini hanno girato il mondo. Hanno fatto scuola ovunque sulla posa in opera dei porfidi in particolare nella posa dei cubetti ad archi contrastanti. Diversi posatori trentini sono anche emigrati, si sono stabiliti definitivamente all’estero.

Chi scegliere

Quando si deve scegliere l’azienda alla quale affidare i lavori della posa dei porfidi, sarebbe cosa saggia informarsi almeno sugli anni di attività che la stessa ha alle spalle nel settore. Importante sapere se ha una sede fissa, magari un laboratorio dove si producono i porfidi. La nostra ditta ha tutti questi requisiti ed i clienti ci scelgono proprio per queste caratteristiche.

Avi Luca

posatori porfidi trentini

Guarda tutte le foto gallery

Guarda tutte le immagini dei nostri lavori realizzati con altri prodotti di porfido

Scrivi per un preventivo

Contattaci per altre info sui prodotti di porfido o per avere un preventivo di spesa

CHIAMA ORA

Per informazioni sui prodotti di porfido trentino e sulla loro posa in opera

 

+39 328 9713345

Posatori porfidi trentini ultima modifica: 2016-08-27T09:39:46+02:00 da Avi Luca