Cubetti di porfido colore grigio chiaro e resina
Apri l'indice degli argomenti
Cubetti di porfido colore grigio chiaro
In questo articolo vedrete alcune immagini di un lavoro realizzato con i cubetti di porfido colore grigio chiaro e resina. In particolare a monte si è fatta una selezione per colore della materia prima, il cliente infatti voleva un pavimento con colorazione grigio chiaro. Premesso che il porfido è una pietra naturale e non si può selezionare il colore come quando si sceglie dalla classica mazzetta RAL, sappiamo benissimo che la caratteristica principale del porfido è l’infinità di sfumature dei colori principali e quindi è impossibile avere una tinta unica ma ci saranno comunque sempre delle sfumature di colori simili a quello scelto.
Selezione della materia prima per colore
Partendo dalla richiesta ben precisa di avere un pavimento di colore grigio chiaro, abbiamo dovuto selezionare a monte la materia prima. Poi nella seconda lavorazione quando si realizzano i cubetti ci sarà un ulteriore selezione per colore da parte dell’operaio. Il risultato è una colorazione dei cubetti di porfido colore grigio chiaro con leggere sfumature di altre gradazioni. Importante per il cliente era scartare i colori rosso, rosso ruggine e giallino ed ottenere così una gradazione grigio chiaro.
La misura dei cubetti
Come dimensione dei cubetti è stata chiesta una pezzatura grande visto che anche il piazzale era di una misura importante, quindi si è optato per la misura 8/10 cm. Essendo un pavimento ad uso privato e non dovendo supportare sollecitazione di grandi mezzi come camion e pullman, abbiamo prodotto un cubetto con spessore minore vista anche la presenza di una caldana di cemento con reti elettrosaldate come sottofondo. Quindi misura 8/10 cm di testa e spessore con 6/8 cm.
PROGETTO PORFIDO SNC
sede: Via Nazionale, 20
laboratorio: Località Dossi, 1
38040 LASES (TN) ITALIA
cod fisc e part IVA 01492630221
CCIAA TN 140598
tel laboratorio +390461689202
tel posa Luca +393289713345
Guarda il video sul nostro canale YouTube.
Pavimento in cubetti di porfido colore grigio
Pavimentazione di una corte con cubetti di porfido colore grigio
Schema di posa adottato
Lo schema di posa adottato per questo lavoro è il classico ad archi contrastanti. Questo tipo di posa è il più tradizionale ma se fatto bene è quello che valorizza di più il prodotto. I cubetti si posano seguendo strisce chiamate rande, sono di larghezza variabile e in fase di posa vengono delimitate con degli spaghi fissati ad apposite punte posizionate per delimitare appunto le strisce da posare. La particolarità di questo pavimento di cubetti, come già scritto sopra è la colorazione grigio chiaro, che come ripeto è stata selezionata manualmente, non esistendo ancora un sistema meccanizzato per questo tipo di richieste.
Chiusini, caditoie e canalette per l’acqua
In questo lavoro abbiamo avuto numerosi chiusini e caditoie nonché una bella quantità di canalette da posizionare. In questo caso per mascherare un po’ questa numerosa presenza di chiusini, si è preferito utilizzare dei chiusini in acciaio da riempire con i cubetti per fare in modo che gli stessi si possano mascherare il più possibile. Le canalette sono del tipo a fessura anche queste fatte per essere il più possibile mimetiche impattando il meno possibile a livello estetico per valorizzare al massimo la pavimentazione in cubetti di porfido.
CHIAMA ORA
Per informazioni sulla posa in opera del porfido trentino
+39 328 9713345
Prodotti e accessori utilizzati
Descrizione dei prodotti e accessori utilizzati per realizzare il lavoro
Cubetti di porfido colore grigio chiaro e resina
Il prodotto principale per la realizzazione di questo pavimento è il cubetto di porfido trentino colore scelto grigio chiaro violetto e sigillatura con resina. La pezzatura di questi cubetti è misura 8/10 cm, lo spessore 6/8 cm, spessore più basso dello standard in quanto è già presente una caldana di sottofondo e considerando anche la destinazione d’uso di questo pavimento che è veicolare leggero.
Contorni in binderi di porfido
Il perimetro del piazzale che serve come contenimento della parte in cubetti, è stato realizzato con binderi di porfido trentino da cm 10 posati a malta cementizia mentre la parte in ingresso è stata fatta con piastrelle di porfido trentino misura 25 cm. La lunghezza per entrambi è a correre mentre lo spessore è 5/8 cm, anche le piastrelle sono state posate con malta cementizia in contemporanea alla posa delle canalette in modo tale che il tutto si leghi perfettamente per una miglior tenuta nel tempo.
Chiusini, caditoie e canalette in acciaio inox
Gli accessori principali utilizzati in questo lavoro sono i chiusini per riempimento realizzati in lamiera di acciaio INOX spessore 3 mm, c’è una caditoia per la raccolta dell’acqua piovana, anch’essa realizzata in acciaio INOX e poi una particolare canaletta sempre per la raccolta dell’acqua piovana, quest’ultima è a fessura, con già internamente creata una piccola pendenza che porta l’acqua verso lo scarico anche se il piano finito all’ingresso risulta in bolla.
Scrivi per un preventivo
Contattateci per altre info sui prodotti di porfido o per avere un preventivo di spesa
Conclusioni sulla posa dei cubetti colore grigio
Conclusioni sul lavoro di cubetti di porfido colore grigio chiaro e resina
Considerazioni finali sul lavoro
La pavimentazione realizzata in questo lavoro risulta adattarsi molto bene con il contesto dell’abitazione che ha uno stile moderno. Lo scopo di selezionare i colori sul grigio chiaro era proprio quello, integrarsi a livello estetico con il contesto della casa. Il cliente è stato molto soddisfatto del lavoro, anche se aveva già un’idea di come sarebbe stato il risultato finale in quanto è stata fatta una progettazione con dei disegni rendering.
Disegno rendering del lavoro
In fase di studio sulle varie soluzioni possibili per pavimentare la corte di quesa abitazione, abbiamo realizzato dei rendering di come sarebbe potuto diventare il lavoro finito. Il cliente viste le soluzioni nero su bianco è andato a colpo sicuro sull’idea di un pavimento con colore grigio chiaro con cubetti di misura grande. Quindi abbiamo proceduto con la posa dei cubetti di porfido colore grigio chiaro e resina, la soluzione migliore in questa situazione.
Avi Luca
Guarda tutte le foto gallery
Guarda tutte le immagini dei nostri lavori realizzati con altri prodotti di porfido
Scrivi per un preventivo
Contattaci per altre info sui prodotti di porfido o per avere un preventivo di spesa
CHIAMA ORA
Per informazioni sui prodotti di porfido trentino e sulla loro posa in opera
+39 328 9713345
Come fare un lavoro di porfido dalla A alla Z
Come fare un lavoro di porfido dalla A alla Z, sigillatura con la resina e descrizione dei passaggi fondamentali.
Lavori di porfido e resina descrizione ed immagini
Realizzazione di un lavoro che prevede l’impiego di ben tre diversi prodotti di porfido trentino.
Rampa garage in porfido con riscaldamento
Rampa di accesso in porfido con impianto di riscaldamento per sciogliere la neve e una facile manutenzione.