Piastrelle di porfido per pavimenti esterni

da | Mar 26, 2023 | Piastrelle di porfido, Posa in opera

Apri l'indice degli argomenti

Piastrelle porfido pavimenti esterni

Piastrelle di porfido per pavimenti esterni in ville ed abitazioni in generale. Questo è un ottimo prodotto, molto elegante per fare i pavimenti esterni, offre tutti i vantaggi di una vera pietra naturale con caratteristiche uniche ed inimitabili. Sicuramente poi in un lavoro di questo tipo la differenza la fa la qualità del materiale, la lavorazione dello stesso e per finire forse la più importante è la posa in opera di questa preziosa pietra.

La posa in opera

Per ottenere un lavoro a regola d’arte, prima di tutto ci si deve appoggiare a posatori esperti che fanno questo lavoro da sempre. E’ il caso della nostra ditta progetto Porfido Snc che oltre a mettere in opera il porfido, lo produce anche, per offrire al cliente un servizio completo senza intermediari.

Posso avere un porfido chiaro

Questa è la domanda che ci viene posta da alcuni clienti. A dire il vero una delle caratteristiche principali che ha fatto conoscere questa bellissima pietra in tutto il mondo è proprio la sua colorazione piena di sfumature. Un porfido chiaro si può avere scegliendo i colori sulle gradazioni del grigio, abbiamo fatto diversi lavori con il colore grigio scelto, se volete vederne uno fatto con il porfido a mosaico visitate la pagina progetto-porfido.it/mosaico-opera-incerta-colore-grigio-chiaro.

PROGETTO PORFIDO SNC

sede: Via Nazionale, 20
laboratorio: Località Dossi, 1
38040 LASES (TN) ITALIA
cod fisc e part IVA 01492630221
CCIAA TN 140598
tel laboratorio +390461689202
tel posa Luca +393289713345

Guarda il video sul nostro canale YouTube.

piastrelle porfido pavimenti esterni Avi Luca

Guarda altri video e

ISCRIVITI al nostro canale

 

piastrelle porfido pavimenti esterni by Avi Luca
ingresso in porfido rosso per casa

Pavimento con piastrelle di porfido a spacco

Pavimentazione esterna con le piastrelle di porfido trentino coste a spacco

Schema di posa adottato

Avi Luca

In questo lavoro abbiamo utilizzato tre diverse misure di piastrelle, la posa è a filari ma trasversali al senso del camminamento. In particolare abbiamo utilizzato le misure del 10, 15 e 20 cm. Le misure si intendono in larghezza, poi la lunghezza sarà a correre. Sono state posate sfalsate per ogni misura, questa particolare posa è molto bella e viene valorizzata soprattutto nella pavimentazione di marciapiedi come è il caso di questo lavoro. Una piastrella di dimensioni più grandi non offrirebbe lo stesso colpo d’occhio e poi sarebbe più costosa da posare in quanto si dovrebbero sempre tagliare le misure di chiusura. Nei lati dove cambia la direzione di posa si vengono a creare dei disegni di intreccio molto belli.

Qualità del porfido

Sicuramente come già scritto per la buona riuscita di un lavoro di questo tipo si deve avere un materiale di primissima qualità. Piastrelle porfido pavimenti esterni non daranno buoni risultati se non si usa un materiale lavorato bene e con un ottimo piano cava. Materiale meno costoso inoltre potrebbe compromettere anche la durata nel tempo del lavoro fatto.

idee posa pavimenti di porfido

CHIAMA ORA

Per informazioni sulla posa in opera del porfido trentino

+39 328 9713345

Prodotti e accessori utilizzati

Descrizione dei prodotti e accessori utilizzati per realizzare lavori di questo tipo

Piastrelle di porfido coste a spacco

Il prodotto principale usato per realizzare questi pavimenti esterni è la piastrella di porfido trentino con piano cava colore rosso misto e con le coste tranciate a spacco. Questa particolare piastrella fornita in tre diverse misure è molto bella ed elegante per un abitazione di questo tipo. Lo spessore di queste piastrelle è di 3/6 cm variabile, questa è un’altra caratteristica del porfido e questa differenza di spessore ci obbliga alla posa in opera su allettamento di malta cementizia.

Contorni con i binderi da 10 cm

Il perimetro di dei marciapiedi di questa casa sono stati fatti con i binderi di porfido da cm 10 di larghezza e lunghezza a correre. Lo spessore è stato scelto per adattarsi allo spessore delle piastrelle, quinid 3/6 cm. Anche i binderi e soprattutto i contorni esterni di qualsiasi pavimento di porfido vanno posati a malta cementizia. Raccomandato pulire bene il sottofondo e dare una passata di cemento liquido per favorire la tenuta del bindero alla caldana.

Caditoie, canalette e chiusini

Su un pavimento come il marciapiede con il giardino a lato, di solito non si mettono chiusini o canalette in quanto si farà il pavimento con pendenza verso l’esterno della casa. In questo modo l’acqua verrà convogliata verso l’esterno ed andrà a bagnare il giardino che male non fa.

Ci sono alcuni chiusini su pozzetti che devono rimanere ispezionabili, in quel caso abbiamo messo i chiusini in lamiera zincata spessore 3 mm, molto resistenti alle sollecitazioni e durante l’apertura e chiusura.

piastrelle porfido pavimenti esterni

Scrivi per un preventivo

Contattateci per altre info sui prodotti di porfido o per avere un preventivo di spesa

Conclusioni sulla posa delle piastrelle

Conclusioni sui lavori fatti con piastrelle di porfido trentino di tre misure

Considerazioni finali

Piastrelle porfido pavimenti esterni sono quattro parole che la dicono lunga sulla pavimentazione di pertinenze, marciapiedi, terrazzi e quant’altro si voglia pavimentare sull’esterno di una casa. Il porfido è sicuramente una certezza per chi vuole arredare la propria abitazione, resta il fatto di riuscire a trovare ditte specializzate che forniscono prodotti di prima qualità e posatori esperti con tanta voglia di far bene e non tanta fretta di finire il lavoro. Si infatti la posa del porfido trentino ha bisogno dei suoi tempi, ogni singolo elemento che il posatore prende in mano va valutato per dimensione, colore, spessore e altri fattori che poi andranno a valorizzare il pavimento finito.

Progetto Porfido Snc

Avi Luca

La nostra ditta offre quanto di meglio il cliente possa cercare. Qualità dei materiali, la nostra ditta ha sempre creduto nella qualità dei propri prodotti lo dimostra il fatto che nel lontano 2003 siamo stati la prima ditta artigiana a chiedere ed ottenere il Marchio ESPO “Porfido del Trentino Controllato”. Ora siamo stati la prima ditta ha chiedere ed ottenere la nuova certificazione promossa dalla Provincia Autonoma di Trento a mezzo di Trentino Sviluppo SpA il Marchio di Certificazione “Trentino Pietre”. Per non parlare della qualifica dei titolari Luca e Andrea come “Posatore Esperto di Porfido” anche questa qualifica ottenuta dalla PAT nel 2013 nonchè la qualifica per “Costruzione di muri a secco”.

Avi Luca

lavori di porfido Avi Luca Progetto Porfido Snc
piastrelle porfido pavimenti esterni top
piastrelle porfido pavimenti esterni val di non

Guarda tutte le foto gallery

Guarda tutte le immagini dei nostri lavori realizzati con altri prodotti di porfido

Scrivi per un preventivo

Contattaci per altre info sui prodotti di porfido o per avere un preventivo di spesa

CHIAMA ORA

 

Per informazioni sui prodotti di porfido trentino e sulla loro posa in opera

 

 

+39 328 9713345

Pietre Trentine Progetto Porfido Snc