Il mosaico di porfido trentino come lo vorresti

da | Feb 1, 2021 | Mosaico di porfido, Posa in opera

Apri l'indice degli argomenti

Il mosaico di porfido trentino

Il mosaico di porfido come lo vorresti per casa tua. In questo articolo vi farò vedere le immagini di un lavoro che abbiamo realizzato di recente in un abitazione in Trentino. Nello specifico trattasi di una pavimentazione realizzata con il mosaico di porfido trentino colore misto rosso, la posa del mosaico è ad opera incerta.

A distanza di un anno

Le immagini si riferiscono al lavoro finito a distanza di un anno circa. In questo articolo non parlerò volutamente delle varie fasi di lavoro e dei passaggi fondamentali per la posa in opera di questo bellissimo prodotto che è il mosaico chiamato anche lastrame.

Le fasi di posa

Infatti le varie fasi di posa sono già state descritte su questo sito al seguente link come-si-posa-mosaico-ad-opera-incerta. In questo articolo troverete esaustive e dettagliate descrizioni sulla posa del lastrame. Quali sono i passaggi fondamentali, come si impasta sabbia e cemento, come si posano le piastre e come si stuccano.

Pulizia del porfido dopo la stuccatura

Importantissima è la pulizia immediatamente dopo la sigillatura o stuccatura del pavimento. Questo è un principio fondamentale e determinante per far splendere i fantastici colori del porfido trentino. Infatti se il porfido non viene perfettamente pulito subito dal cemento non potrà mai essere splendido con i propri colori e con tutte le varie sfumature e cromie che sono una delle caratteristiche fondamentali di questa bellissima pietra trentina.

PROGETTO PORFIDO SNC

sede: Via Nazionale, 20
laboratorio: Località Dossi, 1
38040 LASES (TN) ITALIA
cod fisc e part IVA 01492630221
CCIAA TN 140598
tel laboratorio +390461689202
tel posa Luca +393289713345

Guarda altri video e

ISCRIVITI al nostro canale

 

La posa a regola d’arte del mosaico

La posa in opera del mosaico di porfido deve essere fatta a regola d’arte

Come si posa il mosaico

Come già menzionato in altri articoli e video sul nostro canale, la posa in opera del mosaico per essere un valore aggiunto si deve fare a regola d’arte rispettando tutte le procedure. Soprattutto si deve lavorare il porfido sul posto, ogni piastra deve essere lavorata per adattarsi allo spazio e inserirsi perfettamente nel contesto della pavimentazione. Solo così si otterrà un pavimento bello da guardare.

Pazienza e capacità

La pazienza nel scegliere la pietra giusta e la capacità di lavorarla sul posto quanto basta per adattarla a quella posata un attimo prima sono qualità imprescindibili per fare un opera a regola d’arte. La fretta ed il pressapochismo portano di sicuro a risultati scadenti e non vanno d’accordo di sicuro con la qualità.

il mosaico di porfido trentino che vorresti

CHIAMA ORA

Per informazioni sulla posa in opera del porfido trentino

+39 328 9713345

Prodotti utilizzati in questo lavoro

Prima di iniziare si definiscono i vari prodotti da utilizzare per completare l’opera

Il pavimento in mosaico colorato

In questo lavoro, la parte più importante della pavimentazione è fatta con il mosiaco di colorazione misto rosso con tonalità vivace. Come da scelta del cliente che aveva già le idee ben chiare su ciò che voleva.

Il parcheggio in cubetti

Diversamente la parte esterna della proprietà, che è anche adibita a parcheggio è pavimentata con i cubetti di misura 4/6 cm, la loro posa è ad archi contrastanti. Questa scelta è stata voluta per definire meglio la parte che è adibita a parcheggio per le autovetture.

Le scale di accesso

A completamento di questo lavoro abbiamo montato due scale esterne realizzate con gradini a spacco piano cava in più pezzi e con alzata in pezzo unico. Una delle due scale è contenuta da due profili esterni realizzati con cordonate sempre di porfido a spacco piano cava. Questo perché essendo nel bel mezzo del giardino si deve difendere dalla terra ai lati in modo che quando piove, la stessa vada a finire sui gradini con conseguente disagio.

Senza profili e contorni

In particolare ci tengo a segnalare che come potete vedere dalle immagini, in questo lavoro non sono stati posati contorni o profili particolari. Infatti le piastre arrivano a ridosso del giardino, questa scelta rende esteticamente il lavoro più lineare, uniforme e gradevole da vedere.

il mosaico di porfido trentino che vorresti

Scrivi per un preventivo

Contattateci per altre info sui prodotti di porfido o per avere un preventivo di spesa

Conclusioni sulla posa del mosaico o lastrame

Il pavimento in mosaico o lastrame deve essere ad hoc

Considerazioni finali

Questo tipo di pavimentazione purtroppo è sempre un po’ sottovalutata, in particolare perché il mosaico è il prodotto che costa meno di tutti nella filiera del porfido. Purtroppo se la posa viene fatta all’acqua di rose o comunque da personale che non ha le competenze tecniche per farlo, si avrà un risultato molto scadente. Tuttavia se questa preziosa pietra viene messa in opera da personale capace, competente e soprattutto in grado di lavorare ogni singola piastra, si otterrà una pavimentazione molto bella, la quale valorizzerà in maniera esponenziale la nostra abitazione.

Conoscere la pietra

Conoscere la pietra e saperla lavorare è fondamentale per fare un lavoro di questo tipo e ottenere un ottimo risultato estetico piuttosto che funzionale. La nostra ditta mette a disposizione del cliente l’esperienza dei propri titolari e dei propri collaboratori, tutti trentini che lavorano da sempre in questo settore.

Avi Luca

mosaico di porfido per garage
il mosaico di porfido trentino che vorresti a casa tua
il mosaico di porfido trentino che vorresti

Guarda tutte le foto gallery

Guarda tutte le immagini dei nostri lavori realizzati con altri prodotti di porfido

Scrivi per un preventivo

Contattaci per altre info sui prodotti di porfido o per avere un preventivo di spesa

CHIAMA ORA

Per informazioni sui prodotti di porfido trentino e sulla loro posa in opera

 

+39 328 9713345

Il mosaico di porfido trentino come lo vorresti ultima modifica: 2021-02-01T23:35:47+01:00 da Avi Luca