copertine porfido piano naturale

COPERTINE DI PORFIDO TRENTINO

Come sono le copertine di porfido

Anche le copertine come i gradini di porfido si possono suddividere in due fondamentali categorie anche in questo caso si vanno a distinguere due fasce di prezzo la prima un po’ più economica è quella che prende in considerazione le copertine di porfido piano cava con coste tranciate a spacco e lo spessore sarà selezionato più omogeneo possibile ma non è calibrato, questa tipologia di prodotto ha il pregio di offrire una colorazione mista tipica del piano cava del porfido trentino.

Prodotto più elegante

La seconda categoria di prodotto è quella che prevede le coste tagliate a sega, che successivamente saranno lavorate a spacco o fiammate e per finire tutte e due le coste a vista saranno calibrate per lo spessore richiesto dal cliente o progettista, di solito 3 o 4 cm ma si possono avere anche altri spessori. Questo tipo di copertina risulta più costosa per effetto delle lavorazioni che ci sono in più.

Piano a vista naturale o lavorato

Le copertine possono avere due tipi diversi di finitura del piano a vista, più precisamente il piano cava o naturale con i suoi bellissimi colori misti rosso, viola e grigio oppure il piano lavorato e fiammato che tendenzialmente si presenta di colore grigio chiaro. Quest’ultimo si integra perfettamente in situazioni e ambienti dallo stile moderno ed elegante.

Gocciolatoio

Spesso viene richiesta una ulteriore lavorazione che ovviamente va ad aggiungere costi al prodotto, si tratta del gocciolatoio che normalmente viene fatto su entrambi i lati. Di solito è largo 1 cm, questo prevede che la copertina sporga dal muro almeno 3 cm.

copertine di porfido per muretti

PROGETTO PORFIDO SNC

sede: Via Nazionale, 20
laboratorio: Località Dossi, 1
38040 LASES (TN) ITALIA
cod fisc e part IVA 01492630221
CCIAA TN 140598
tel laboratorio +390461689202
tel posa Luca +393289713345

copertine calibrate piano cava

Guarda i video e

ISCRIVITI al nostro canale

 

Come sono fatte

piastrella disegnoSono degli elementi solidi di forma minimo quadrata e/o rettangolare di varie lunghezze. Solitamente hanno due lati a vista di spessore uniforme. Le copertine di porfido possono avere diverse finiture del piano e delle coste a vista nonché misure particolari sia in lunghezza che in larghezza sempre entro i limiti di pezzatura della pietra naturale e/o dei blocchi da lavorazione per quelli in pezzo unico.

Scheda tecnica

piastrella porfido spacco

Principali misure standard per le copertine di porfido:

  • La copertina piano cava e coste a spacco si produce con larghezze di 15 – 20 – 25 – 30 – 33 – 35 e 40 cm, la lunghezza è a correre e parte da min la larghezza della copertina stessa.
  • Per le copertine con coste segate in realtà si possono avere misure personalizzate in quanto questi prodotti vengono tagliati solo su ordinazione, anche lo spessore può essere personalizzto, unica differenza che le copertine fiammate avranno lo stesso spessore per tutta la piastra mentre quelle piano cava saranno calibrate solo per i primi 5/6 cm su tutta la lunghezza delle coste a vista, la parte interna potrà essere anche di qualche cm più grossa.

Geometrie di posa

disegno schema posa mosaico

Anche per questo tipo di prodotto come per i gradini non possiamo dire che ci sono particolari geometrie di posa, possiamo differenziare alcune rifiniture del prodotto:

  • Copertina con costa a vista squadrata normale
  • Copertina con costa a vista a toro e/o mezzotoro 
  • Eventuale lavorazione facoltativa gocciolatoio sui due lati

Destinazione d'uso

La prima e importante destinazione d’uso per le copertine di porfido è sicuramente quella di copertura di muri e muretti di cinta alle abitazioni e come copertura di rivestimenti adiacenti a muri delle case. Sono molto utilizzate anche per la copertura di pilastri dei cancelli d’ingresso alle abitazioni, i famosi “cappelli”. La copertina si posa per creare un bordo per le fioriere e/o i pozzi per l’acqua che sono rivestiti di porfido o altro materiale.

Note tecniche di posa

gradini di porfido

SOTTOFONDO/ SUPPORTO:  di solito muri e muretti,  devono avere lo spazio sotto la quota del piano finito per posizionare i prodotti con sabbia e cemento, si precisa che il piano naturale ha più bisogno di spazio essendo di spessore variabile. Per i prodotti calibrati si può lavorare a colla se il piano d’appoggio è regolare.

SIGILLATURA: di solito boiacca cementizia o altro prodotto indicato per la stuccatura esterna di pietre naturali.

Copertine ecologiche

porfido ecologico RIDX ®Il processo di produzione delle copertine con coste tranciate della ditta Progetto Porfido Snc di Avi Luca è certificato con la Dichiarazione Ambientale di Prodotto. Questa certificazione è stata ottenuta attraverso la metodologia della Life Cycle Assessment seguendo le linee guida della PCR 2009:09 UN CPC code 15120 Group 15: Stone sand and clay.

copertura muretto giardino

Copertina rustica o con linea moderna

Con le copertine di porfido si possono ottenere due diversi risultati in funzione del prodotto scelto. In particolare possiamo optare per un prodotto con piano naturale e coste tranciate a spacco (per una finitura più rustica/grezza) piuttosto che un prodotto risultante dalla lavorazione a taglio di sega e quindi molto più preciso e uniforme (per un risultato più elegante e raffinato).

Calibratura delle coste

Altrettanto importante è la calibratura delle coste a vista. Si va da una costa lavorata a spacco quindi più grezza dove abbiamo spessori abbastanza regolari ma sarà la bravura del posatore ad accostare spessori il più simili tra loro in fase di posa. La resa estetica più elegante si ha sicuramente con la calibratura a taglio di sega, qua avremo spessori uguali al millimetro.

Coste lavorate

Oltre alla calibratura, le coste possono avere diverse lavorazioni, le principali sono a spacco, fiammate poi possiamo avere lavorazioni più di nicchia come il mezzo toro ed il toro completo.

copertina muretto smolleri

La posa

La posa in opera delle copertine si può fare in due diversi modi, su allettamento di malta cementizia (per compensare i diversi spessori dei singoli elementi del piano cava o naturale) oppure a colla. In questo caso solo per prodotti lavorati a taglio di sega da blocchi e quindi con spessore completamente uniforme, sempre se il supporto risulta altrettanto regolare ed uniforme. Gli spessori vanno da un minimo di 2 cm per casi particolari, normalmente 3 cm ma anche spessori più grossi di 4-5-6 cm.

Uniche

Uniche ed inimitabili le copertine di porfido con piano cava naturale e con i colori misti caratteristici del porfido trentino sono un complemento di finitura molto importante dal punto di vista estetico. Infatti la copertura del muretto di cinta di un’abitazione da chiaramente l’idea di un lavoro finito a regola d’arte. Scegliete il VERO Porfido del Trentino per valorizzare la Vostra casa e per personalizzarla a Vostro piacimento.

Protezione muri

La copertina oltre all’aspetto estetico a completamento di muretti che è indiscusso, svolge l’importantissimo compito di proteggere il rivestimento del muro sottostante, infatti la prima causa di danni a muri, muretti di cinta e semplici rivestimenti è proprio data dall’infiltrazione dell’acqua che con il passare del tempo e delle stagioni (gelo e disgelo) va a compromettere in maniera drastica e deleteria la tenuta del manufatto qualsiasi esso sia, spesso questa importante considerazione è sottovalutata per questioni economiche.

Resistenti

Come gli altri prodotti di porfido trentino, anche le copertine sono resistenti agli agenti atmosferici ed in particolare all’usura. Questi pregi, le fanno preferire ai progettisti e tecnici rispetto ad altri prodotti. Il porfido trentino è resistente alle azioni meccaniche e alle intemperie, al gelo e disgelo dando sempre una protezione certa al muro o qualsiasi manufatto che vanno a coprire.

Arredo urbano

Le copertine di porfido piano cava, con le coste tranciate a spacco sono molto utilizzate in arredo urbano residenziale in quanto leggermente più economiche ma in particolare oltre ad avere un aspetto più rustico si presentano in tutto il loro splendore con i colori variegati tipici del porfido piano cava e bene si amalgamano con il resto della pavimentazione ove presente. Con questo prodotto si riescono a fare lavori di posa molto d’effetto che valorizzano tutto il contesto circostante.

Versatili

Una caratteristica importante delle copertine di porfido è che sono abbinabili con qualsiasi altra pietra in qualsiasi contesto, spesso si realizzano muri e muretti di cinta con pietre bianche in calcareo o simili e poi la copertura si fa con il porfido, lo stacco è molto d’effetto e chi ritiene che tutto porfido possa essere pesante a livello estetico, troverà in questa soluzione il meglio, avendo la copertura di materiale resistente e il rivestimento di materiale più chiaro.

Perché le copertine di porfido

Perché scegliere le copertine di porfido trentino, sicuramente il primo motivo che spinge un progettista a scegliere il porfido è quello relativo alla alta resistenza all’usura di questa pregiata pietra, poi per la lavorabilità in quanto si può spaziare su una buona gamma di finiture del piano a vista e su diversi tipi di lavorazione delle coste per finire la bellezza dei colori del piano cava, anche il piano fiammato è molto richiesto in ambienti residenziali a carattere moderno.

copertine segate fiammate con muro
copertura rivestimento muro hdr

Guarda tutte le foto gallery

Guarda tutte le immagini dei nostri lavori realizzati con altri prodotti di porfido

Scrivi per un preventivo

Contattaci per altre info sui prodotti di porfido o per avere un preventivo di spesa

CHIAMA ORA

 

Per informazioni sui prodotti di porfido trentino e sulla loro posa in opera

 

 

+39 328 9713345

Pietre Trentine Progetto Porfido Snc