CORDONI DI PORFIDO TRENTINO
Piano cava naturale oppure piano segato e fiammato
I cordoni di porfido sono posati in verticale con il lato a spacco rivolto verso l’alto, poiché di solito sporgono dal terreno lasciando a vista in verticale il piano cava. Principalmente i cordoni, cordoli o cordonate sono utilizzati per realizzare aiuole, ad esempio per il contenimento del terreno e in particolare per la formazione di gradini o dislivelli in generale dove ce ne sia il bisogno.
A spacco o segati
Ci sono diversi tipi di cordoni normalmente distinti dallo spessore e dal tipo di lavorazione. In particolare ci sono i cordoni piano cava con coste tranciate a spacco che hanno uno spessore uniforme ma non calibrato con aspetto leggermente più rustico. L’altra tipologia invece prevede la segagione del prodotto da blocchi con misure precise, calibrate e successiva lavorazione della testa o del piano visto a seconda delle esigenze del cliente o del progettista, questa seconda soluzione è sicuramente più elegante e moderna come finitura.
PROGETTO PORFIDO SNC
sede: Via Nazionale, 20
laboratorio: Località Dossi, 1
38040 LASES (TN) ITALIA
cod fisc e part IVA 01492630221
CCIAA TN 140598
tel laboratorio +390461689202
tel posa Luca +393289713345
Guarda il video sul nostro canale YouTube.
Come sono fatti
Sono manufatti con una forma simile ad un parallelepipedo, hanno una faccia superiore chiamata testa (di solito tranciata a spacco), due facce o fianchi verticali di cui uno sempre a vista e due coste laterali dette giunti perché sono le parti che vanno allineate tra i vari elementi in fase di posa. In particolare sono ottenuti dalla lavorazione a spacco o da segagione di materiale porfirico stratificato.
Misure
Hanno spessori variabili e anche l’altezza è variabile, di solito tra 20 e 25 cm ma a richiesta si fanno anche a misura. Per i cordoni a spacco si possono produrre spessori più contenuti tra i 4 e gli 8 cm mentre con quelli segati si possono avere spessori più importanti anche 10 o 15 cm.
Scheda tecnica
I cordoli sono divisi in due principali categorie, piano cava testa a spacco oppure coste segate e lavorate:
- Cordone a spacco e piano cava da cm 4 – 5 – 6 – 7 – 8 – altezza 20/25 cm
- Cordone con testa o fianco segati e lavorati da cm 8 – 10 – 12 – 15 – altezza 20/25
Per i prodotti segati si possono avere misure personalizzate su ordinazione.
Geometrie di posa
Per i cordoni non possiamo dire che ci sono particolari geometrie di posa, possiamo eventualmente elencare alcuni utilizzi:
- Cordone come contorno per aiuole
- Cordone come delimitazione del pavimento
- Cordoni come alzata di gradinate o semplici gradini
- Cordoni posa orizzontale come gradino su pavimento a mosaico
Destinazione d'uso
Vengono prevalentemente usati per formare delle aiuole ai bordi della pavimentazione in porfido o altro che sia, per contenimento del terreno dove ci sono dislivelli del terreno stesso nei confronti della pavimentazione, a questo scopo i cordoni si utilizzano per creare dei cambi di piano nel pavimento e fungono da bordo contenitore. L’altro impiego più diffuso è come alzata per gradini e gradoni dove il piano di calpestio sarà fatto con cubetti o altro.
Note tecniche di posa
SOTTOFONDO: preferibilmente si fa con cemento magrone armato con reti oppure con massicciata o terreno stabilizzato, comunque sia il sottofondo viene predisposto sotto il livello finito per lo spessore richiesto con già le pendenze minime del 1,5 %.
ALLETTAMENTO: normalmente malta cementizia umida, ottenuta impastando sabbia e cemento nelle giuste dosi, pulizia e boiaccatura della faccia inferiore di ogni singola piastra.
SIGILLATURA: normalmente boiacca cementizia.
Cordoni ecologici
Il processo di produzione dei cordoni della ditta Progetto Porfido Snc di Avi Luca è certificato con la Dichiarazione Ambientale di Prodotto. Questa certificazione è stata ottenuta attraverso la metodologia della Life Cycle Assessment seguendo le linee guida della PCR 2009:09 UN CPC code 15120 Group 15: Stone sand and clay.
La nostra ditta ha inoltre aderito al programma raccolta dati per la EPD_ESPO02 del 14.04.2020
Il Report Base Dati fornisce tutte le informazioni di Life Cycle Inventory che costituiscono i dati di imput al modello LCA che genera l’ecoprofilo medio dei Prodotti Spaccati ed i parametri di consumo in conformità al regolamento EPDITALY.
Sito web www.epditaly.it.
- Lastrame grezzo
- Prodotti Spaccati
- Prodotti Segati
Numero registrazione EPDITALY0062 validità 14/04/2025 n. registrazione EPDITALY0073 validità 14/04/2025 n. registrazione EPDITALY0074 validità 14/04/2025.
Le caratteristiche dei cordoni di porfido
Le cordonate di porfido trentino sono un accessorio molto utilizzato a completamento delle pavimentazioni. Infatti può essere impiegato per svariati utilizzi come ad esempio per formare e creare aiuole, per contenimento terreno, per realizzare scale o gradinate successivamente riempite con altri prodotti, in alcuni casi come bordo di pavimenti su terrazzi.
La posa
La posa dei cordoni come per tutti gli altri prodotti è di fondamentale importanza, soprattutto perché i cordoni spesso fanno da cornice e di conseguenza da contenimento del pavimento o del terreno nel caso di aiuole. Da questo si evince l’importanza di una posa certosina ed a regola d’arte, diversamente il cedimento di questi elementi andrà a compromettere tutto quello che è legato ad essi.
Sicuri
Sicuri perchè quando utilizzati per realizzare gradini e/o gradoni offrono un notevole grip al calpestio, dando un senso di sicurezza soprattutto nella brutta stagione con la brina ed il gelo.
Resistenti
Come gli altri prodotti di porfido trentino, anche i cordoni sono molto resistenti, anche se per natura (visto che si posano in verticale) sono più esposti al pericolo di danneggiamento, in particolare mi vengono in mente i mezzi per sgombero neve l’inverno ma anche tutti i veicoli che inavvertitamente possono danneggiarli.
Pavimenti residenziali
Spesso sono impiegati nei lavori di pavimentazione esterna in ambito residenziale spesso per delimitare aiuole piuttosto che gradini o sopraelevazioni del piano di calpestio. Come già scritto sopra si possono utilizzare per la realizzazione di svariati progetti.
Versatili
I cordoni di porfido trentino si possono considerare versatili in quanto permettono di creare forme e moduli in qualsiasi spazio urbano, dal piccolo cortile di casa fino alle grandi piazze, nei centri pedonali a traffico limitato o anche nelle strade a pesante traffico veicolare, ovviamente ci vuole il cordone di porfido delle dimensioni appropriate per ogni situazione. Anche la lavorazione sarà diversa in funzione dell’utilizzo finale o delle richieste del direttore lavori.
Perché i cordoni
Perché scegliere i cordoni di porfido trentino per realizzare lavori edili in generale, perché essendo di porfido sono molto resistenti e duraturi rispetto ad altri materiali e altre pietre. Tuttavia una parte importante la svolge la posa in opera, deve essere a regola d’arte.
Guarda tutte le foto gallery
Guarda tutte le immagini dei nostri lavori realizzati con altri prodotti di porfido
Scrivi per un preventivo
Contattaci per altre info sui prodotti di porfido o per avere un preventivo di spesa
CHIAMA ORA
Per informazioni sui prodotti di porfido trentino e sulla loro posa in opera
+39 328 9713345
Come fare un lavoro di porfido dalla A alla Z
Come fare un lavoro di porfido dalla A alla Z, sigillatura con la resina e descrizione dei passaggi fondamentali.
Lavori di porfido e resina descrizione ed immagini
Realizzazione di un lavoro che prevede l’impiego di ben tre diversi prodotti di porfido trentino.
Cubetti di porfido colore grigio chiaro e resina
Pavimentazione corte di casa con cubetti di porfido misura grande e colore misto grigio chiaro