Rampa garage porfido

da | Lug 24, 2016 | Posa in opera

Ultima modifica 02 aprile 2020

Rampa garage con smolleri

Realizzare la rampa di accesso ad un garage con gli smolleri di porfido trentino. Questa è la richiesta che spesso ci viene fatta, perché gli smolleri di porfido. Perché gli smolleri sono posati perpendicolari al terreno lasciando a vista la parte più ruvida, quella dello spacco. In questa maniera offrono molto grip al transito sia pedonale che veicolare, in particolare nella tarda stagione autunnale quando inizia la brina o arrivano le prime gelate. Da considerare che una rampa sarà spesso in ombra in quanto scende nella parte sotto la casa e quindi è quasi logico che se non tutta almeno una buona parte vedrà poco il sole. Se poi pensiamo che il sole l’autunno gira basso ne verdà ancora meno.

PROGETTO PORFIDO SNC

sede: Via Nazionale, 20
laboratorio: Località Dossi, 1
38040 LASES (TN) ITALIA
cod fisc e part IVA 01492630221
CCIAA TN 140598
tel laboratorio +390461689202
tel posa Luca +393289713345

La posa di una rampa per garage

Posa in opera di rampa garage porfido trentino in smolleri

Funzionalità

Rampa garage in porfido realizzata con smolleri di porfido trentino utilizzati per dare al pavimento molto grip e una ottima aderenza soprattutto in posti con forte pendenza. L’asfalto o altre soluzioni tirate a liscio non sono valide in queste circostanze.

La rampa di un garage di solito si pavimenta con gli smolleri di porfido, trattasi di un prodotto che viene posato in opera con la parte spaccata (quindi la più ruvida) rivolta verso l’alto. Questo per offrire il massimo grip possibile alle ruote delle autovetture, non solo, molto utile anche per un semplice accesso pedonale. Spesso l’autunno con il primo gelo, nei posti dove il sole non arriva c’è il pericolo di scivolare, ecco che con questo prodotto si migliora di molto la sicurezza.

Raccordi omogenei

Il pavimento di una rampa garage porfido con gli smolleri non è cosa da sottovalutare. In particolare le pendenze nell’ingresso alla rampa quando si scende e quando si arriva in fondo, dovranno essere curate nel minimo dettaglio per evitare problemi con il transito delle automobili. Se la rampa è troppo corta e/o molto ripida si rischia di toccare il fondo della macchina.

Altre info tecniche su rampa garage porfido realizzate con gli smolleri le trovate al seguente link progetto-porfido.it/porfido-smolleri

rampa garage porfido

CHIAMA ORA

Per informazioni sulla posa in opera del porfido trentino

+39 328 9713345

Come si posa il porfido in una rampa

Quali sono i metodi di posa smolleri in una rampa di accesso ai garage

Sistema di posa 

La rampa di accesso ad un garage pavimentata con il porfido o altra pietra che sia deve innanzitutto essere fatta con l’ausilio di sabbia e cemento impastati idoneamente e nelle giuste quantità per realizzare un sottofondo di allettamento solido e sicuro nel tempo. Solo con questo tipo di lavorazione si avrà un lavoro duraturo nel tempo.

Alternativa storica

Storicamente anche gli smolleri come i cubetti venivano posati su allettamento di sabbia. Se ben costipati in fase di battitura e posati regolarmente con le fughe strette davano buona stabilità e durata. La durata della complanarità del piano finito dipendeva molto dal sottofondo, come ovvio se il sottofondo era buono il lavoro durava, viceversa se il sottofondo era instabile dopo pochi anni si iniziavano ad intravedere gli avvallamenti soprattutto nella traiettoria di passaggio delle macchine. Ora con l’ausilio delle caldane di cemento il problema del cedimento del sottofondo non esiste più e quindi si potrebbe posare ancora in sola sabbia.

Meglio sabbia e cemento

Noi preferiamo la posa a sabbia e cemento sempre e comunque, i costi non cambiano di molto e si ha una garanzia di stabilità. Basta solamente che si stacchi qualche elemento difettoso e se non ripristinato immediatamente andrà ad indebolire la pavimentazione. Il pavimento sotto lo stress del transito dei veicoli sommato alla pendenza della rampa subirà inevitabilmente danni.

La stuccatura

Anche qua un accenno alla storia, le fughe venivano riempite con sola sabbia, ancora adesso molti lo fanno principalmente perchè essendo la parte a vista degli smolleri molto ruvida, diventa difficile pulire bene il porfido dal cemento. Il risultato è che se non si puliscono bene, gli smolleri rimarranno mezzi coperti dal cemento per sempre…!!! Noi preferiamo stuccare con sabbia e cemeno, è un lavoro molto difficile soprattutto per il discorso della pulizia ma il problema della stuccatura con sola sabbia è che dopo pochi anni inizia a spuntare l’erbetta nelle fughe. Cosa altrettanto brutta per l’estetica.

rampa garage porfido

Scrivi per un preventivo

Contattateci per altre info sui prodotti di porfido o per avere un preventivo di spesa

Analisi e progettazione di una rampa

Importante è avere le idee chiare su come fare una rampa garage porfido

Il gusto del cliente

Nell’approccio allo studio dello schema di posa per la pavimentazione di una rampa per garage con gli smolleri si deve fare una scelta da subito. Facciamo le due strisce delle corsie dove passano le ruote delle macchine oppure una pavimentazione unica con gli smolleri tutta larghezza.

Due strisce per auto

Nella maggior parte dei casi si pavimenta una rampa realizzando le due strisce di larghezza idonea ad accogliere tutte le ruote del veicolo durante il transito. Poi possiamo riempire gli spazi rimanenti con vari prodotti di porfido. Cubetti, mosaico piuttosto che piastrelle di varie misure. Sarà il cliente a decidere in funzione del proprio gusto personale.

Tutta larghezza

La pavimentazione in tutta larghezza come già menzionato si può fare a filari oppure a spina di pesce. La posa a filari è sicuramente la più semplice ma a parere mio personale non bella esteticamente, essendo gli spessori degli smolleri molto diversi si rischia di vedere le file leggermente a onde. La mia preferita è sicuramente la posa a spina di pesce, molto più difficile da realizzare ma 10 volte più bella esteticamente quando il lavoro è finito.

Rendering

Anche in questo caso dei disegni rendering possono aiutare il cliente a scegliere quale sia lo schema di posa che più gli piace.

 

rampa garage porfido

Conclusioni su rampa porfido garage

La realizzazione di una rampa di porfido in smolleri è sempre una buona scelta

Conclusioni

La realizzazione di una rampa di accesso ai garage con gli smolleri di porfido è una soluzione molto valida. Ci mettiamo al riparo da problemi di scivolamento durante la brutta stagione e slittamento delle gomme con la macchina. Pensiamo solo per un attimo se nella classica rampa che di solito non è mai troppo larga e spesso è curva, ad un certo punto slittano le ruote della macchina, è un attimo fare la fiancata… chissà quanto ci costerebbe riparare la macchina.

L’aspetto estetico

Nella gran parte dei casi il cliente realizza la rampa in smolleri per una questione puramente di comodità di accesso e per una questione estetica di completamento della casa. Un lavoro così come spesso ricordato valorizza molto un abitazione.

Avi Luca

rampa garage porfido

Guarda tutte le foto gallery

Guarda tutte le immagini dei nostri lavori realizzati con altri prodotti di porfido

Scrivi per un preventivo

Contattaci per altre info sui prodotti di porfido o per avere un preventivo di spesa

CHIAMA ORA

Per informazioni sui prodotti di porfido trentino e sulla loro posa in opera

 

+39 328 9713345

Rampa garage porfido ultima modifica: 2016-07-24T23:49:31+02:00 da Avi Luca