Rivestimento muri con pietre naturali

da | Set 13, 2016 | Posa in opera, Rivestimenti pareti

Rivestimento muri

Rivestimento muri con pietre naturali, valore aggiunto per la nostra abitazione. Il rivestimento di muri e/o pareti con una vera pietra usata nella maniera giusta valorizza molto l’edificio o struttura che sia. 

Usare con cautela

Il rivestimento in verticale con la pietra è molto bello da vedere e come detto valorizza la struttura sulla quale è posato ma la grossa controindicazione è che se non fatto a regola d’arte potrebbe fare l’effetto contrario. Il peggio è che sarà sempre davanti ai tuoi occhi.

PROGETTO PORFIDO SNC

sede: Via Nazionale, 20
laboratorio: Località Dossi, 1
38040 LASES (TN) ITALIA
cod fisc e part IVA 01492630221
CCIAA TN 140598
tel laboratorio +390461689202
tel posa Luca +393289713345

Il rivestimento con il porfido

Il rivestimento in verticale se fatto di porfido sarà molto bello da vedere

Rivestimento muri con pietre naturali per valorizzare la Vostra casa. Il rivestimento di muri e pareti di un abitazione realizzato con vere pietre naturali è sicuramente il meglio che si può fare per dare importanza alla nostra abitazione.

Questo è un lavoro che sicuramente incide economicamente, però è un valore aggiunto che renderà la propria abitazione unica, molto bella da vedere e soprattutto diversa dalle abitazioni standard.

I migliori rivestimenti da fare

Sicuramente il porfido trentino la fa da padrone anche in questo settore, proponendosi con una vasta gamma di prodotti, dal rustico intenso del tranciato di porfido fino all’elegante porfido fiammato con coste segate.

Si dovrà analizzare la tipologia costruttiva della casa, poi in funzione del gusto personale del cliente e della disponibilità economica si sceglierà il tipo di materiale più consono a queste caratteristiche, anche se va detto che il rivestimento di muri con pietre naturali fatto a regola d’arte ha comunque un costo medio di base più alto rispetto ad altre soluzioni di rivestimenti.

Perché rivestire i muri esterni di casa

Come già menzionato sopra il rivestimento dei muri e muretti esterni della Vostra abitazione valorizza nel complesso l’edificio, altro importante vantaggio è la protezione dalle intemperie del muro o parete che sia quando lo stesso è rivestito. Se trattasi di muretti esterni tipo muretti di cinta è d’obbligo in presenza di rivestimento coprire  la parte superiore con una copertina che avrà la funzione di proteggere il muro da infiltrazioni di acqua che sarebbero deleterie per il rivestimento stesso.

Vedi anche la pagina porfido rivestimenti sul nostro sito.

 

rivestimento muri con pietre naturali

CHIAMA ORA

Per informazioni sulla posa in opera del porfido trentino

+39 328 9713345

Sistemi di posa del rivestimento

Rivestimento muri con pietre naturali

Tipi di posa per rivestimento

Ci sono due principali sistemi per mettere in opera un rivestimento in verticale realizzato con vera pietra naturale. Il primo è il tradizionale con malta cementizia arricchita con grassello di calce, la seconda più recente è la posa a colla o con adesivi chimici (importante per esterni).

La posa con malta cementizia

  • La posa con la malta si fa quando ci sono i singoli elementi della pietra che hanno spessori diversi. Nel caso del porfido ci possono essere spessori diversi anche di alcuni centimetri e tipicamente anche su una singola piastra. In gergo viene definita a coltello perché magari da un lato è 3 cm di spessore e dall’altro 6 cm quindi si capisce subito che la posa a colla è impensabile. La malta permette di compensare questa importante differenza di spessore che c’è tra i vari elementi che andranno a comporre il rivestimento. Questo intervento si fa quando c’è lo spazio disponibile perché è importante sapere che occorreranno 6/9 cm di spazio nel caso di rivestimento in piastre piano cava naturale. Mentre per rivestimenti con materiali più grossi tipo il tranciato di porfido oppure gli smolleri occorreranno anche 10/15 cm di spazio. E’ doveroso precisare che le misure riportate sopra sono indicative in quanto in casi particolari i prodotti di porfido possono essere selezionati anche per spessore. Ad esempio se prendiamo piastrelle di porfido sottile che hanno spessore di 1,5/3 cm + 2/3 cm di malta riusciamo a stare intorno ai 6 cm.

La posa a colla

  • La posa a colla si fa quando gli elementi delle varie pietre da rivestimento hanno spessore uniforme e regolare. Di norma le pietre da rivestimento sono lavorate e segate in spessori di circa 5 cm. Con questi prodotti diventa facile lavorare a colla la quale riesce a compensare fino a 1,5 cm l’eventuale differenza di spessore delle piastre. Il lavoro di rivestimento sarà molto più veloce in base poi al formato di pietra scelto.

Giunti a secco o fughe piene

Anche per la finitura ci sono due possibilità, una prevede i giunti/fughe liberi a secco, nella seconda soluzione si stuccano. La differenza tra fughe piene oppure a secco è principalmente estetica. Da tener conto che un muro non stuccato con fughe aperte potrebbe subire infiltrazioni d’acqua se esposto alle intemperie. Di qui una procedura di posa certosina è d’obbligo. A differenza un muro rivestito con le fughe stuccate sarà sicuramente più protetto.

La stuccatura

La stuccatura si fa con diverse tecniche, in caso di pietra ruvida è preferibile usare la sac a poche in quanto si sporca di meno. Su pietra abbastanza liscia si possono usare strumenti tipo frattazzo e poi pulire a spugna. Se la stuccatura viene fatta in modo tradizionale si utilizzeranno sabbia fina e cemento nelle dosi di 50/50.

Altre informazioni sul rivestimento di muri con pietre naturali le potete trovare sul nostro sito/blog del porfido trentino all’indirizzo rivestimento muri.

rivestimento sassi bianchi

Scrivi per un preventivo

Contattateci per altre info sui prodotti di porfido o per avere un preventivo di spesa

Studio e progettazione per un rivestimento

Analizzare il contesto e la situazione del supporto per decidere

Valutazione dello spazio

La prima cosa da fare è verificare lo spazio disponibile. Se abbiamo poco spazio già sappiamo su quali prodotti dobbiamo orientarci, se diversamente lo spazio c’è allora si dovrà andare incontro al gusto personale del cliente. La scelta del tipo di rivestimento sarà influenzata anche dal costo. Infatti tra il rivestimento stuccato e quello a secco possiamo trovare differenze di prezzo importanti.

Valutazione del supporto

Anche il supporto (muro o parete) dovrà essere analizzato attentamente. In alcuni rari casi ci si è trovati di fronte a situazioni di muro non in perfette condizioni. In questo caso meglio aumentare le dosi… maggiore profondità anche 20/30 cm pietre più grosse e reti di spessore idoneo, in questo modo abbiamo fatto un rivestimento rinforzando anche il muro.

rivestimento muri con pietra naturale

Conclusioni sui rivestimenti di muri

Il rivestimento di muri e pareti è un lavoro molto certosino

In conclusione

Un rivestimento di pietra naturale è un valore in più per casa propria, dipende dal contesto ma nella maggior parte dei casi viene fatto per valorizzare l’abitazione. Come riportato sopra se viene fatto all’acqua di rose farà l’effetto contrario. Ecco perché raccomandiamo sempre di affidarsi a ditte specializzate in questo tipo di interventi. Ricordo che la nostra azienda realizza rivestimenti dal lontano 1995 e quindi ha maturato un’esperienza notevole in questo settore. Inoltre il rivestimento di muri è una delle nostre grandi passioni.

Temporeggiare

Visto che un rivestimento in verticale comporta una spesa consistente ma nella maggior parte dei casi non è indispensabile per usufruire della casa, noi consigliamo (in caso di dubbi…) di aspettare e non fare un lavoro così importante di fretta per finire i lavori. Si può tranquillamente fare in un secondo tempo con calma e magari investendo qualche soldino in più.

Avi Luca

rivestimento tranciato di porfido trentino

Guarda tutte le foto gallery

Guarda tutte le immagini dei nostri lavori realizzati con altri prodotti di porfido

Scrivi per un preventivo

Contattaci per altre info sui prodotti di porfido o per avere un preventivo di spesa

CHIAMA ORA

Per informazioni sui prodotti di porfido trentino e sulla loro posa in opera

 

+39 328 9713345

Rivestimento muri con pietre naturali ultima modifica: 2016-09-13T22:43:37+02:00 da Avi Luca