Idee per la posa di pavimenti in porfido

scegliere il prodotto giusto

Una volta deciso di voler pavimentare il cortile di casa propria con il porfido trentino, sorge subito il dubbio… che tipo di porfido utilizzare… ecco perché molte persone cercano sul web delle idee posa pavimenti di porfido e noi con questo articolo vogliamo essere d’aiuto.

In alcuni casi la scelta può essere più complicata e complessa in funzione di molti aspetti da considerare e situazioni da valutare, ma per aiutare chi è a digiuno in materia semplifichiamo le cose e diciamo che ci sono tre tipi fondamentali di materiale ben distinto che trovate elencato di seguito nei tre box, cliccate su ognuno per ottenere delle informazioni di base che possono aiutarVi nella scelta.

PROGETTO PORFIDO Snc

sede: Via Nazionale, 20
laboratorio: Località Dossi, 1
38040 LASES (TN) ITALIA
cod fisc e part IVA 01492630221
CCIAA TN 140598
laboratorio +390461689202
posa Luca +393289713345

Principali tipologie di prodotti

quale prodotto scegliere e perché

Mosaico lastrame opera incerta

idee posa pavimenti porfidoIl mosaico o lastrame posato ad opera incerta è sicuramente il prodotto più diffuso e utilizzato per la realizzazione di pavimenti in porfido, in particolare in situazioni di traffico veicolare leggero, zone pedonali e marciapiedi. E’ il più utilizzato probabilmente perché il costo del prodotto grezzo è accessibile a chiunque e in molti si “cimentano” nel mettere in opera questo prodotto che forse proprio per questo è un po’ svalutato. Va detto però che se posato accuratamente lavorando le piastre sul posto una ad una andando a comporre un pavimento in armonia con i giunti/fughe tra una piastra e l’altra regolari si otterrà un pavimento spettacolare dal punto di vista estetico.

Se volete approfondire tutti gli aspetti del mosaico seguite questo link (Mosaico) per accedere alla pagina di descrizione del prodotto in dettaglio con tutte le considerazioni del caso.

Per un approfondimento sulla posa in opera del mosaico seguite il link (Posa Mosaico) altrimenti proseguite con la lettura di questo articolo per valutare gli altri due prodotti principali, cubetti e piastrelle.

Cubetti ad archi contrastanti

cubettiI cubetti di porfido trentino sono probabilmente il secondo prodotto più utilizzato per realizzare pavimenti in tutto il mondo, in particolare sono stati pavimentati moltissimi centri storici e strade pubbliche anche ad elevato ed intenso traffico veicolare. Proprio per la loro forma a cubo unita al sistema di posa ad archi contrastanti, i cubetti danno una elevata resistenza alle sollecitazioni e alle vibrazioni prodotte dal traffico, in ogni caso nelle misure idonee i cubetti sono molto utilizzati anche nel settore privato abitativo e commerciale per pavimentare piazze, cortili, stradine di accesso e marciapiedi.

Se volete approfondire tutti gli aspetti dei cubetti seguite questo link (Cubetti) per accedere alla pagina di descrizione del prodotto in dettaglio con tutte le considerazioni del caso.

Per approfondire meglio uno dei sistemi di posa dei cubetti seguite il link (Posa Cubetti) altrimenti proseguite con la lettura di questo articolo per valutare gli altri due prodotti principali, mosaico e piastrelle.

Piastrelle a filari

idee posa pavimenti porfidoLe piastrelle di porfido trentino piano cava e coste tranciate a spacco tra i tre prodotti presi in considerazione in questo articolo sono le più pregiate e quindi le più costose dal punto di vista economico. Anche le piastrelle sono utilizzate per pavimenti come cortili stradine di accesso alle case e marciapiedi in generale. Se posate seguendo le procedure di posa a regola d’arte anche le piastrelle come il mosaico sono adatte ad un leggero traffico veicolare, nei lavori pubblici spesso si vedono nelle piazze e nelle zone pedonali. Spesso sono utilizzate anche per pavimentare terrazzi e solarium.

Se volete approfondire tutti gli aspetti delle piastrelle seguite questo link (Piastrelle) per accedere alla pagina di descrizione del prodotto in dettaglio con tutte le considerazioni del caso.

Per approfondire le tecniche di posa delle piastrelle seguite il link (Posa Piastrelle) altrimenti proseguite con la lettura di questo articolo per valutare gli altri due prodotti principali, cubetti e mosaico.

CHIAMA ORA

per informazioni sulla posa in opera

 

+39 328 9713345

Principali finiture per pavimenti di porfido

quale finitura utilizzare e quale è la migliore

Finitura a secco

La prima finitura che prendiamo in considerazione è quella storica che per molti anni è stata utilizzata nel realizzare pavimenti in cubetti, ossia la posa in opera e l’intasamento delle fughe a secco senza cemento. Questo sistema di posa una volta aveva i suoi difetti a causa del fatto che si posavano i cubetti con sola sabbia, poi l’infiltrazione di acqua piovana in combinazione al transito dei veicoli causava la deformazione del piano finito. Ora che da molti anni si utilizza il ghiaino secco frantumato e lavato questo problema non esiste più perché essendo il ghiaino drenante lascia scorrere l’acqua piovana e mantiene stabili i cubetti. La posa a secco si utilizza tutt’ora laddove sono richiesti specificatamente pavimenti drenanti per favorire lo smaltimento e la dispersione delle acque piovane.

PS: solo per posa di cubetti.

Per vedere altre foto di lavori di cubetti a secco segui il link (Cubetti a secco)

Stuccatura con sabbia e cemento

La seconda soluzione di finitura che prendiamo in considerazione è quella con intasamento degli interstizi/fughe con sabbia e cemento. Utilizzata da tanti anni nella maggior parte dei pavimenti questa soluzione ha sempre dato garanzia di tenuta ed inoltre permette di avere un pavimento sempre pulito e in ordine in quanto all’esterno l’acqua, il vento e il sole mantengono appunto ben pulita la superficie del pavimento. Con grande gioia delle casalinghe il pavimento con questa finitura è soprattutto facile da pulire con la scopa o semplicemente dilavando con la canna dell’acqua. Questa finitura si può applicare a tutti i tipi di prodotti descritti precedentemente.

Per vedere foto di lavori stuccati con sabbia e cemento visitate le nostre gallerie fotografiche al link (Gallery)

Sigillatura con resina

La terza variante di stuccatura/sigillatura è quella entrata nel settore per ultima e comunque è quella che in questi ultimi anni sta riscontrando un notevole interesse da parte dei nostri clienti. Parliamo della stuccatura con resina in combinazione con ghiaino secco normalmente di 2/3 mm. Altra caratteristica di questa finitura è che il pavimento sarà drenante, con il passare del tempo però questo effetto andrà scomparendo se non si mantiene ben pulita la superficie delle fughe. Questo tipo di finitura è fortemente consigliata con i pavimenti di cubetti ma trova anche applicazione in casi particolari di pavimenti con il mosaico ad opera incerta e con le piastrelle (consigliati spessori grossi).

Per ulteriori informazioni sulla sigillatura con resina e per vedere fotografie di lavori con questo tipo di finitura seguite il link (Gallery)

Scrivi per un preventivo

per ulteriori informazioni non esitate a contattarci, siamo a completa disposizione anche per preventivi e sopralluoghi senza impegno.

Conclusioni finali

analizzare tutti gli aspetti prima di fare la scelta definitiva

Idee per la posa di pavimenti in porfido trentino DOC

Questo articolo dedicato alle idee posa pavimenti di porfido vuole essere una sorta di semplice guida d’aiuto per orientarsi nell’intricato mondo del porfido tra tutti i vari prodotti con diverse finiture e con altrettanti diversi sistemi di posa. Con questo piccolo schema si vuole agevolare il cliente a capire quali prodotti di base ci sono per fare un pavimento di porfido e aiutarlo ad indirizzare il proprio interesse sul prodotto con la finitura che cercava o che comunque gli piace di più.

Saremo poi noi della ditta Progetto Porfido Snc una volta scelto il prodotto e la finitura a proporre al cliente delle eventuali varianti di lavorazione del prodotto, di colori e ha proporre gli schemi di posa idonei per l’intervento richiesto tramite la realizzazione di progetti in rendering in modo tale da dare al cliente il miglior servizio possibile senza che lo stesso debba diventare per forza un esperto di porfido per avere il pavimento di casa propria in porfido trentino, seguite il link (Rendering) per vedere degli esempi.

Avi Luca

IL NOSTRO INSTAGRAM

carrellata di foto riguardanti esclusivamente lavori fatti da noi

CHIAMA ORA

il laboratorio per informazioni sui prodotti di porfido

 

+39 0461 689202

Scrivi per un preventivo

per ulteriori informazioni non esitate a contattarci, siamo a completa disposizione anche per preventivi e sopralluoghi senza impegno.

Dai un voto su questo articolo
product image
media
1star1star1star1star1star
voti
5 based on 14 votes
ditta
Progetto Porfido Snc
nome prodotto
Posa pavimenti di porfido
prezzo
EUR 55.00 - 95.00
disponibilità prodotto
Available in Store Only
Idee posa pavimenti di porfido ultima modifica: 2018-01-27T01:07:37+00:00 da Avi Luca